Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

IM*MEDIA compie 30 anni: una storia siciliana che parla al mondo

Trent’anni di visione, radici siciliane e innovazione continua. Il 18 luglio IM*MEDIA, storica digital agency nata a Palermo nel 1995, celebra il suo trentesimo anniversario con un grande evento nel giardino della sede, nel cuore antico della città. In questa occasione, all’agenzia sarà conferita anche la Medaglia celebrativa della Città di Palermo.

Fondata quando il digitale era ancora un territorio tutto da esplorare, IM*MEDIA ha creduto sin da subito nel potenziale della comunicazione come motore di trasformazione per imprese, persone e territori. Oggi conta oltre 50 professionisti, un portafoglio clienti che spazia dal lusso all’autonoleggio, dal vino all’editoria: Barovier e Toso, Drivalia, Planeta, Sellerio, Palermo F.C., Caronte & Tourist giusto per citarne alcuni.

Una storia cominciata con il progetto pionieristico InfoCasa e consolidata con i CD-ROM interattivi del Commissario Montalbano per Sellerio Editore, che hanno segnato un punto di svolta per l’editoria multimediale. Da allora, collaborazioni prestigiose con brand come Ferrero, Cassina, Panerai, Banfi, Mandrarossa e Cusumano hanno rafforzato la reputazione dell’agenzia a livello nazionale.

Dal 2015 IM*MEDIA ha orientato parte della propria attività verso settori verticali strategici, diventando punto di riferimento nel digitale anche per il comparto pubblico. Tra i progetti più noti: il quotidiano GDS.it, primo in Sicilia ad adottare una tecnologia proprietaria, e numerose piattaforme realizzate per l’Università degli Studi di Palermo e l’Assemblea Regionale Siciliana.

Nel 2021 nasce Easy IM*MEDIA, una nuova divisione dedicata a PMI, startup e liberi professionisti. Il 18 luglio, durante la festa, sarà presentata ufficialmente anche la nuova sede di Easy: uno spazio indipendente e creativo, animato da un team giovane e multidisciplinare.

Nel 2022 IM*MEDIA ha superato i 3 milioni di euro di fatturato. Un risultato che conferma la solidità di un modello imprenditoriale che coniuga metodo, visione e attenzione alle persone. E che guarda con orgoglio anche alla campagna «Back to Sud», che ha favorito il rientro in Sicilia di molti talenti digitali.

«Dopo trent’anni, proviamo a costruire esperienze digitali che parlano al cuore e alla testa delle persone. Questo è il nostro modo di restare rilevanti. E sarà anche il nostro modo di costruire i prossimi trent’anni», dichiara Pasquale Esposito Lavina, CEO e co-founder dell’agenzia.

«Il 18 luglio sarà l’occasione per onorare una storia, ma soprattutto per rilanciare una promessa: continuare a innovare partendo da Palermo, con la stessa energia del primo giorno» aggiunge Esposito Lavina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia