Percorsi formativi gratuiti per acquisire e sviluppare competenze, conoscenze e abilità nel settore digitale in Sicilia. È il progetto «ReStart: Riqualificazione Digitale per il Futuro del Lavoro», portata avanti dalla Uil, i destinatari sono disoccupati e inattivi tra i 34 e i 50 anni residenti o domiciliati nell’Isola.
«L’obiettivo - dice Luisella Lionti, segretario generale della Uil Sicilia - è fornire a questi partecipanti competenze digitali per entrare nel mondo del lavoro. Un’occasione importante per chi cerca lavoro, un buon lavoro. I dati confermano il divario digitale tra le diverse regioni italiane e il Sud è indietro rispetto al Centro-Nord in termini di accesso alle tecnologie e alfabetizzazione digitale proprio per mancanza di formazione. Ecco perché sosteniamo questo progetto, si tratta di acquisire competenze digitali di alta qualità e fondamentali per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro in un momento in cui si parla di digitalizzazione dei servizi necessari per i cittadini».
ReStart avrà una durata di 15 mesi, cinque sono le regioni meridionali coinvolte: Sicilia, Basilicata, Campania, Molise e Puglia. Il catalogo formativo offre oltre 40 corsi in piattaforma e-learning, in streaming, on demand e anche in presenza.
In prima battuta è prevista un’attività di orientamento finalizzata ad individuare i fabbisogni formativi e professionali di ciascun partecipante in modo da costruire un corso personalizzato e allineato alle esigenze del lavoro. I partecipanti saranno poi coinvolti in attività di supporto e orientamento e altre iniziative volte a supportali nel percorso di crescita professionale. Alla fine il progetto offrirà ai 200 partecipanti una formazione completa.
Piero Gaglio, responsabile del progetto per la Uil Sicilia, precisa: «È un progetto nuovo e innovativo che mette a disposizione dei partecipanti le tecnologie più avanzate con metodi di formazione flessibili garantendo un accesso capillare grazie alla vasta rete di strutture locali dei partner coinvolti. Alla fine dei corsi sarà rilasciato un certificato di frequenza».
Le domande dovranno essere presentate tramite modulo online disponibile sulla pagina web www.restartdigitale.it.
nel video le interviste a: Luisella Lionti , segretario generale UIL Sicilia; Giulia Di Giovanni, referente del progetto Restart Sicilia; Pietro Gaglio, responsabile progetto restart Sicilia
Caricamento commenti
Commenta la notizia