Saranno messi in vendita domani, sabato 22 giugno, i biglietti e gli abbonamenti da e per la nuova fermata De Gasperi, che fa parte del passante ferroviario di Palermo e sarà attivata il primo luglio. Un singolo biglietto avrà il costo di 2 euro, un abbonamento mensile 36,20 euro.
La novità è stata confermata da una circolare di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), che sta ultimando le lavorazioni rimaste per dare il via libera. A luglio, dunque, dovrebbe iniziare il servizio per i viaggiatori, con Trenitalia e la Regione che annunceranno l'attivazione della fermata nei prossimi giorni, quando tutti gli interventi saranno ultimati. La fine dei lavori propedeutici dovrebbe avvenire entro il 30 giugno.
Nelle scorse settimane le maestranze sono state impegnate ad installare i pali, le scale di accesso ai binari e le scale mobili, l'illuminazione, mentre adesso si sta lavorando sulle aree esterne, quelle su via Monte Iblei, per intenderci, dove sorgerà anche un vialetto ciclo-pedonale, e non solo. Il tutto per rendere fruibile la fermata al pubblico.
La fermata De Gasperi, ricordiamolo, precederà quella Francia nell'asse del passante ferroviario tra Palermo centrale e Palermo Aeroporto, e servirà una fetta molto ampia di residenti.
La struttura, rimasta incompiuta dopo la rescissione contrattuale con Sis, è attualmente affidata all’impresa Europea 92 S.p.A. per l’importo circa 10,5 milioni di euro sulla base di un nuovo appalto, assegnato nell’ottobre 2021, con i lavori che si dovevano concludere entro il 2023 ma che sono slittati, come spesso accaduto col passante, a fine giugno. I disagi per i residenti, sopratutto per quelli di via Monte Iblei, non sono stati pochi, in questi anni di lavori, ma adesso dovrebbe essere ormai tutto alle battute conclusive.
Caricamento commenti
Commenta la notizia