Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo il centro storico traina il mercato immobiliare, periferie in calo

Il dato emerge dallo studio realizzato dal gruppo Tecnocasa, che ha presentato il report alla Camera di commercio

Il centro storico di Palermo si conferma l’area «trainante e più attrattiva» del mercato immobiliare del capoluogo: un risultato figlio degli interventi che hanno migliorato la viabilità e la vivibilità delle zone. Il dato emerge dallo studio realizzato dal gruppo Tecnocasa, che questa mattina (6 giugno) ha presentato il report alla Camera di commercio.

«I dati non sono per nulla allarmanti, anzi - spiega Roberto Puccio, consulente di rete del gruppo Tecnocasa - abbiamo trovato diverse conferme, come il grande appeal riservato agli assi viari della via Libertà e delle via Notarbartolo, e interessanti risvolti per quanto riguarda la zona dei mercati storici della città, quindi Ballarò, il Capo o la Vucciria. E proprio quest’ultima nel medio e breve periodo sarà molto attrattivo per le famiglie che voglio abitare in questi territori».

Contrazioni maggiori invece per le case nei quartieri periferici: «Uno scenario - prosegue Puccio - dovuto all’aumento dei tassi di interesse nel 2023 per cui tante famiglie mono reddito hanno sospeso o rimandato l’acquisto di immobili». Uno stop che di contro si è trasformato in una grande opportunità per chi si è trovato nella possibilità di acquistare ed investire «trovando occasione e spuntando dei prezzi davvero interessanti».

In calo, quindi, anche l’erogazione dei mutui «a causa del forte aumento dei tassi di interesse - sottolinea Rosario Pennisi, responsabile d’area Sicilia e Calabria di Kiron Partner spa- dovuti a svariati fattori tra cui un eccessivo incremento dell’inflazione». Kiron partner, società di mediazione creditizia del gruppo Tecnocasa, è riuscita però ad evitare la contrazione grazie «alla vasta offerta che possiamo presentare al cliente - prosegue Pennisi - cercando sempre di individuare la soluzione più adatta».

Opportunità possibili grazie alla presenza capillare sulla città, «che aiuta ad attingere sempre a clienti finanziabili. Ad oggi c’è stato un decremento delle richieste da parte delle famiglie mono reddito ma l’aspetto positivo è che si intravede una diminuzione dei tassi di interesse e quindi le famiglie iniziano nuovamente ad avvicinarsi. Va considerato che questa specifica fascia è stata tenuta lontana anche dai prezzi del immobili che non sono diminuiti».

Ma si vendono più negozi o appartamenti? «Sicuramente - risponde Serafino Biondo, consulente Tecnocasa - il mercato di immobili per l’impresa è un settore più di nicchia, quindi il numero delle compravendite residenziali è sempre di gran lunga superiore».

nel video le interviste a: Roberto Puccio, consulente di rete Tecnocasa; Rosario Pennisi, responsabile area Sicilia Calabria di Kiron partner; Serafino Biondo, consulente Tecnocasa

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia