Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mobilità sostenibile, nuovo servizio car sharing all'interno del porto di Palermo

La flotta messa a disposizione al momento è di cinque autovetture con tecnologia 100& full hybrid

La mobilità sostenibile conquista anche il mare. Al porto di Palermo arriva Kinto share, brand globale del gruppo Toyota creato nel 2019, il primo servizio di car sharing. Sarà attivo a partire dal prossimo 18 aprile nelle postazioni del terminal crociere e offrirà la possibilità di noleggiare le vetture per il tempo necessario, anche poche ore, attraverso l’app dedicata, e di appositi spazi parcheggio.

La flotta messa a disposizione al momento è di cinque autovetture Toyota con tecnologia 100& full hybrid. In particolare saranno due modelli Toyota C-HR, due Toyota Corolla e una Toyota Rav4. In questo modo il servizio contribuisce a rendere gli spostamenti sempre più sostenibili e rispettosi per l’ambiente favorendo la riduzione delle emissioni di Co2 e Nox negli spostamenti.

Il porto di Palermo si aggiunge alla proposta di mobilità innovativa e sostenibile di Kinto, in forte espansione sul territorio nazionale. È già attivo come servizio pubblico di carsharing a Venezia dal 2018 e si sta progressivamente espandendo sul territorio nazionale. Ad oggi è presente con una flotta di 300 vetture in 135 stazioni di prelievo in 13 regioni, 32 province e il servizio è già operativo in numerose città oltre che negli aeroporti di Cagliari, Olbia, Venezia e Pescara.

«Siamo molto felici di poter inaugurare il servizio di car sharing che sta per partire - spiega Vincent Van Acker, service design & user experience director - che va ad ampliare la nostra rete nazionale. I veicoli sono disponibili per chiunque orbiti sul porto e hanno bisogno di un servizio di mobilità di poche ore o pochi giorni. Il servizio è self service - prosegue - c’è un app che permette di prenotare il veicolo, utilizzarlo e terminare la corsa sempre al porto».

«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Kinto - ha spiegato Antonio Di Monte, direttore generale West Sicily Gate - che sarà al servizio dei croceristi e della città. Si tratta del futuro dell’automotiv e siamo contenti di essere stati individuati come punto di partenza di questa nuova modalità».

Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare della Sicilia occidentale, afferma che «anche il porto di Palermo partecipa all’evolversi della sharing mobility ospitando il brand di mobilità smart di casa Toyota, Kinto. Un modo per offrire ai crocieristi, ma non solo, un nuovo servizio semplice da usare ed economicamente conveniente. Una soluzione innovativa per rendere il porto di Palermo sempre più attrattivo e capace di prospettare differenti alternative per la visita, sostenibile, dei luoghi».

«Il lancio di Kinto Share al porto di Palermo rappresenta in modo tangibile l’impegno di Kinto sul territorio e l’importanza di essere presenti nei punti strategici delle città - sottolinea Mauro Caruccio, Ceo di Toyota Financial Services Italia e Ceo e Chairman di Kinto Italia - nel caso specifico l’area portuale di Palermo».

nel video le interviste a Vincent Van Acker, service design & user experience director; Antonio Di Monte, direttore generale West Sicily Gate

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia