Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, mille studenti si affacciano al mondo del lavoro con il progetto IDO@school

Tra i partner dell'iniziativa il Centro per l'impiego, 20 aziende e SpeeD

Si è tenuto oggi (2 marzo) l'incontro tra le aziende e gli alunni delle quinte classi dell'istituto Einaudi - Pareto di Palermo nei locali del l Centro per l'impiego di Palermo e Monreale, diretto dalla dirigente Salvatrice Rizzo, nell'ambito del progetto ido@school, realizzato con l'assistenza tecnica di Anpal Servizi (dal 1° marzo Sviluppo Lavoro Italia) a supporto della Regione con l'operatrice territoriale Alessandra Sorci e delle istituzioni scolastiche con l'operatrice Marina Camarda.

Il progetto IDO@school, rivolto ai giovani delle quinte classi degli istituti tecnici professionali di Palermo, prevede un percorso attuato in tre diversi step, in presenza a scuola, in presenza al Centro per l’impiego e in presenza con Aziende/Cooperative/Imprese.

Nella prima fase i referenti dei servizi (incontro domanda offerta - tirocini - collocamento mirato) del Centro per l'impiego, realizzata tra dicembre 2023 e febbraio 2024, hanno incontrato gli studenti presso le scuole con l’obiettivo di fornire le nozioni e le informazioni utili per comprendere i servizi disponibili a loro dedicati e per sostenerli nel delicato momento di transizione dalla scuola, formazione, università e mondo del lavoro. Durante gli incontri sono stati presentati gli strumenti digitali per accedere ai servizi, per l’esplorazione delle tendenze del MDL nazionale e locale e del mondo delle professioni.

Nella seconda fase, partita tra fine febbraio e marzo, gli studenti sono stati accolti al Centro per l’impiego di Palermo per conoscere gli strumenti e le opportunità offerte dalla Regione, dalle iniziative nazionali e dall’incontro con le Aziende.

Nella fase finale, che per diversi istituti coincide con la seconda presso il Centro per l'impiego e che riguarda l'incontro-domanda offerta di lavoro, gli studenti incontreranno le aziende, cooperative, associazioni e avranno la possibilità di confrontarsi con la realtà lavorativa. Durante gli incontri, i giovani saranno informati circa alcune opportunità occupazionali e ai docenti verrà fornito il materiale didattico utilizzato durante gli incontri per poterne fruire successivamente nella fase di orientamento scolastico.

I dati dell'attività

7 istituti tecnici professionali incontrati

11 incontri con le scuole

16 sessioni per il primo step

7 sessioni per il secondo e terzo step

Quasi 1000 studenti incontrati

20 aziende strutturate nel territorio siciliano coinvolte anche grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria. Per citarne alcune, Mangia’s Resort, Blu Ocean, La Braciera, Libreria Dudi, Le Cuoche Combattenti, Ciauli Agricoop.

Sarà coinvolta nel progetto inoltre anche la Speed per Tgs durante l'ultimo incontro con i ragazzi previsto per il prossimo 20 marzo per parlare dei progetti di lavoro anche nel mondo della pubblicità televisiva.

Nella foto un momento dell'incontro

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia