L'origine di Pharmap, che dal 2022 è parte di CompuGroup Medical (CGM) Italia, la più grande azienda di e-Health in Italia, risiede nell'ambizione di offrire un servizio sociale incentrato sulla digitalizzazione del settore farmaceutico. Nel 2016 Giulio Lo Nardo e Giuseppe Mineo hanno avuto una semplice intuizione legata ad un’esigenza del tutto personale di non potersi recare in farmacia. Trovandosi lontani da casa hanno riflettuto su quanto sarebbe stato utile un servizio in grado di prendersi cura delle persone da remoto. Da questo momento, i soci fondatori di Pharmap e creatori dell’idea innovativa, avviano il percorso eccezionale che ha portato alla creazione di Pharmap nel 2017, oggi azienda leader nel mercato italiano della consegna a domicilio dei farmaci e delle soluzioni digitali per la farmacia.
L'obiettivo, negli anni successivi, è stato poi quello di estendere il concetto di farmacia creando un'entità virtuale accessibile a coloro impossibilitati, per vari motivi, a recarsi fisicamente negli store. Pharmap mira principalmente a soddisfare le esigenze di disabili, anziani, mamme con bambini o persone troppo occupate durante l'orario di lavoro. Pharmap è accessibile, per gli utenti, da un sito web e da un'app scaricabile su Apple Store e Android. Sono canali che consentono l'interazione con una rete di farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale offrendo un accesso virtuale a prodotti farmaceutici. Negli anni Pharmap ha percepito le potenzialità della digitalizzazione per il settore pharma creando strumenti e canali per il miglioramento, la crescita e la possibilità di cogliere tutte le opportunità di business che il digitale offre al settore. Nasce così Digital Pharmacy, un servizio unico e personalizzato per supportare le farmacie nella gestione della loro presenza online e su canali social come Facebook e Instagram. L’expertise digitale a supporto del pharma ha consentito negli anni di creare nuove sinergie, nuovi progetti ma soprattutto nuove sfide per soddisfare a pieno e sempre, le esigenze dei clienti.
La sede di Palermo, inaugurata da pochi mesi, è un hub digitale al servizio della sanità digitale, dove insieme ai colleghi di CGM PHARMAONE è stato realizzato un centro nevralgico di innovazione e contaminazione tecnologica che accoglie oltre 50 professionisti. Esperti di settore e nativi digitali, desiderosi di plasmare il futuro della digital health e confermare la volontà di CGM e Pharmap di investire sui talenti siciliani e di sostenere le loro idee per creare un ecosistema integrato di soluzioni e servizi digitali che valorizzi e supporti il ruolo della farmacia territoriale, mettendo al centro i bisogni del cittadino-paziente e connettendolo con i professionisti sanitari a lui più prossimi, farmacisti e medici in primis. In un’area di 1000 metri quadrati l'hub è il cuore di un’unica grande azienda. Condividiamo infatti gli stessi valori, la stessa mission e gli obiettivi strategici di CompuGroup Medical (CGM), che con più di 30 sedi in Italia, e 30.000 clienti nella sanità digitale, è la prima azienda nel suo settore ad aver già annunciato importanti investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione nella digital health. Investire nel settore dell'health&pharma ci ha offerto e ci offre ampie opportunità di crescita per la nostra azienda. La crescente consapevolezza di sostenere la cura territoriale e il continuo sviluppo di tecnologie mediche pongono le basi per un mercato in espansione, attraverso lo sviluppo di software di nuova generazione e servizi di digitalizzazione all'avanguardia che contribuiscono allo sviluppo della sanità territoriale in Italia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia