Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Fermati, non prendere la scossa!»: a Palermo incontro della Cgil sulla fine del mercato tutelato

Una mappa per muoversi nel libero mercato. L'iniziativa organizzata dal sindacato insieme a Federconsumatori

Si terrà domani, alle ore 9.30 al Noz - Nuove Officine Zisa, l’incontro sulla fine del mercato tutelato dal titolo «Fermati, non prendere la scossa!» organizzato dalla Cgil Palermo insieme a Federconsumatori, Spi Cgil e Filctem Cgil.
All’incontro partecipano Bijou Nzirirane, segretaria Cgil Palermo, che introduce e modera, Carla Mastrantonio, segretaria Spi Cgil nazionale, Alfio La Rosa, presidente Federconsumatori Sicilia, Andrea Lovisetto dipartimento elettrico gas acqua Filctem Cgil nazionale. Conclude Pino Gesmundo, segretario Cgil nazionale.

«Quest’appuntamento nazionale organizzato nella nostra città dalla Cgil insieme a Federconsumatori, Spi Cgil e Filctem è un’occasione pubblica per informare i cittadini sui loro diritti e metterli in guardia dalle truffe, ma soprattutto per sollecitare un forte intervento legislativo che mitighi gli effetti negativi della fine del mercato tutelato sulle bollette di luce e gas per cittadine e cittadini - dice Bijou Nzirirane, segretaria Cgil Palermo - Fine del mercato tutelato significa non avere più un contratto le cui regole e il cui prezzo sono fissati da Arera, l’Autorità per l’energia.

Dal 1° luglio il servizio di maggiore tutela per l’energia elettrica è riservato soltanto ai cittadini classificati come vulnerabili. Per tutti gli altri è stato previsto un percorso graduale dall’Autorità per l’energia. Federconsumatori e Cgil chiedono attenzione sulla costruzione dei bandi per evitare che le aziende presentino offerte sottocosto a scapito dell’erogazione del servizio e della manutenzione o che scarichino i costi contraendo i diritti dei lavoratori».

Caricamento commenti

Commenta la notizia