Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aumenti degli iscritti, nuovi corsi di laurea e più sicurezza: le novità dell'università di Palermo

UniPa ha attivato, con un investimento di 2 milioni di euro, una piattaforma di video sorveglianza e di controllo degli accessi centralizzata che riguarda 5 aree cittadine

Nuova offerta formativa, didattica innovativa, sicurezza nelle sedi universitarie, investimenti edilizi e attività di benessere, sport e socialità per gli studenti dell'università di Palermo. Queste alcune delle novità presentate dal rettore di Unipa, Massimo Midiri, al complesso monumentale dello Steri, in vista del nuovo accademico 2024-2025. La prima buona notizia è il numero degli iscritti, mai registrato prima: 11.550 nuove matricole.

Dopo i 16 nuovi corsi di laurea, avviati lo scorso anno, l’offerta formativa si arricchisce ancora, dal prossimo anno accademico, di undici nuove iniziative nel complesso delle sedi della Sicilia occidentale. In particolare, nella sede di Palermo, si attiveranno il nuovo corso triennale di Ingegneria aerospaziale, quello, sempre triennale, di Educazione professionale in campo socio-sanitario e il corso di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in medicina veterinaria (che prima era solo a Messina). Due importanti novità riguardano anche i corsi di laurea magistrali biennali. Sarà istituito un nuovo corso ad accesso libero in Statistica e Data Science per formare figure di data scientist e data manager, molto richieste dal mondo del lavoro.

Infine, novità assoluta nel panorama nazionale, in convenzione con gli atenei di Venezia Ca’ Foscari e Roma Tre, sarà istituito il corso di scienze pedagogiche per Assistenti alla Comunicazione, rivolto in particolare alla comunicazione con soggetti con problemi di sordità. Nella sede di Caltanissetta saranno attivati due corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico e Farmacia. Nella sede di Trapani saranno attivati il canale di scienze gastronomiche e quello di Scienze e Tecniche Psicologiche e quello relativo al corso di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione Primaria. Nella sede di Agrigento, infine, verrà avviato il nuovo corso di laurea magistrale in Educazione al Patrimonio Archeologico ed Artistico.

La proiezione internazionale

Dal prossimo anno accademico verranno attivati almeno altri 5 tra nuovi corsi e nuovi curricula interamente in lingua inglese.
Il numero degli immatricolati stranieri, provenienti da oltre 20 Paesi (per la maggiore India, Pakistan e Iran) è cresciuto nell’anno in corso, passando da 273 a 358, un aumento che, in termini percentuali, risulta pari al 31,1%.

Innovazione della didattica

Con un investimento di 1,3 milioni di euro l’Ateneo si è dotato di tredici aule didattiche allestite con tecnologie innovative, tre aule per la didattica immersiva, un’aula per la didattica ibrida, una sala regia mobile. Docenti, studenti e personale possono disporre di una user experience omogenea e standardizzata e di integrare i contenuti formativi tradizionali con la realtà virtuale.

Investimenti in edilizia

Verrà completato nell’anno l’intervento del Consorzio agrario di via Archirafi, il lotto A del Campus “Biotecnologie, salute dell’uomo e scienze della vita” , finanziato dalla Regione Siciliana per 10 milioni, che restituirà spazi un tempo abbandonati per decenni e occupati abusivamente. L’intervento complessivo riguarda anche i lotti B e C dello stesso Consorzio, in via Archirafi, i cui lavori sono pure in corso. Sono pure iniziati i lavori appaltati lo scorso anno e relativi al Restauro dell’ex Convento della Martorana, in pieno centro storico, per quasi 19 milioni. L’ateneo ha concordato con il Comune di Palermo il rinnovo del comodato d’uso, per 30 anni, dei locali del Collegio San Rocco, in Via Maqueda, sede del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Video sorveglianza e video analisi intelligente

UniPa ha attivato, con un investimento di 2 milioni di euro, una piattaforma di video sorveglianza e di controllo degli accessi centralizzata che riguarda 5 aree cittadine, suddivise in 11 zone di interesse outdoor e indoor, composto da quasi 500 telecamere intelligenti, 150 telecamere classiche e 400 serrature intelligenti, che consente di incrementare il livello di sicurezza.
E poi ancora iniziative che promuovono lo sport, il benessere e la socialità degli studenti come il servizio navetta che collega il Campus di viale delle Scienze al Cus ed è in fase di progettazione, d’intesa con il Comune, un collegamento diretto tra il Campus e il complesso sportivo del Cus. Previsti anche 200 voucher gratuiti per fruire di tutti i corsi sportivi attualmente attivi al Cus. E ancora collaborazione con le scuole superiori e tirocini nelle piccole e medie imprese ( oltre 3 mila) che hanno stretto accordi con l’Ateneo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia