Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Qualità dell'aria in Sicilia, i rilievi dell'Arpa: sforamenti nelle aree industriali

Negli agglomerati produttivi preoccupano i dati del biossido d’azoto e dell’ozono

Superamenti dei limiti sulla concentrazione media del Pm10, le polveri sottili, in tutte le stazioni, senza mai superare il numero gli sforamenti concessi dalla legge. Superati i limiti del biossido d’azoto e dell’ozono negli agglomerati industriali. È questa la fotografia che viene fuori dalle centraline dell’Arpa che nel 2023 hanno monitorato la qualità dell’aria in Sicilia. Sono 58 le stazioni in cui viene rilevato il biossido di azoto.

«In merito al Pm10 ed al Pm2.5 - spiegano dall’agenzia per l’ambiente della Sicilia - non sono stati registrati superamenti dei limiti della concentrazione media annua, ma vi è stato il superamento del limite sulla concentrazione media giornaliera del Pm10 in tutte le stazioni, senza mai superare il numero di superamenti concessi dalla norma».

Per quanto riguarda i dati registrati dalle stazioni fisse della rete di monitoraggio dell’agenzia su biossido e ozono c’è il mantenimento, rispetto all’anno 2022, dello stato della qualità dell’aria nella maggior parte delle stazioni appartenenti al programma di valutazione. «Permangono quindi le criticità legate al superamento dei limiti fissati per il biossido di azoto e per l’ozono in alcuni agglomerati.

Nello specifico, per quanto riguarda il biossido di azoto, il valore limite della concentrazione media annua è stato superato in due stazioni di traffico, una nell’agglomerato di Catania e una in quello di Palermo. Per l’ozono, il superamento del valore obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana (120 μg/m3), è stato superato in 24 delle 26 stazioni, in particolare nelle aree industriali nella stazione Melilli e nella zona Altro nella stazione Enna».
Il valore obiettivo dell’ozono, come media del numero di superamenti per il triennio 2021-2023, è stato superato in cinque stazioni di monitoraggio: Enna, Parco Gioeni a Catania, Melilli, via Gela e Solarino a Siracusa. Inoltre è stata superata la soglia di informazione, pari a 180 μg/m3, come media oraria, in tre stazioni, in particolare una volta a via Gela a Siracusa, tre volte ad Enna e 17 a Melilli. Nessuna stazione ha mai rilevato il superamento della soglia di allarme.

Caricamento commenti

Commenta la notizia