Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presa d'assalto la piattaforma per gli aiuti sul caro mutui in Sicilia

Ci sarà tempo comunque fino alle 17 del 29 febbraio per presentare l’istanza

Oltre due ore di attesa e il contatore dei clienti bloccato e senza riuscire a fare la tanto agognata richiesta. Nella prima fase dell'attivazione, la piattaforma telematica dell'Irfis (https:\\incentivisicilia.irfis.it) per gli aiuti contro il caro mutui, è apparsa lenta, se non proprio bloccata. La situazione  nel corso della mattinata si è normalizzata, con l'Irfis che fa sapere che sono state processate più di seimila istanze, quasi un quarto delle 25 mila attese. Del resto, già prima delle 10, l'ora dell'entrata in funzione del sistema, tantissimi si sono riversati per presentare la domanda e hanno così ingolfato la fila virtuale. Il sistema inevitabilmente è partito a rilento, il numerino di attesa è rimasto fisso dopo un iniziale scorrimento. Ma c'è tempo fino a fine mese e il sistema ormai viaggia regolarmente.

Il via era alle 10, alle 9.50 in turno per l'aiuto erano già 850. Alle 10.05 la fila sembrava scorrere velocemente, i clienti erano scesi a 433. Da quel momento, per oltre un'ora, il numerino è rimasto sempre quello. Chi cliccava sul link della piattaforma telematica poco dopo le 10, si ritrovava circa 2000 persone davanti. Dalle 9.50 fino alle 11.50 non è stato possibile fare la richiesta. Tuttavia non c'è stato alcun crash, il sistema non è collassato.

Gli aiuti della Regione contro il caro-mutui si rivolgono a tutti i mutuatari residenti in Sicilia senza penalizzazioni legate a passaporti o nazionalità, così come indicato dalla norma approvata dall’Ars, aveva detto ieri residente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a proposito del lancio della piattaforma Irfis, dunque era prevedibile un gran numero di richieste.

Potranno richiedere il rimborso degli interessi pagati nel 2022 e 2023, aveva spiegato  l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone,  anche i cittadini che hanno ottenuto moratorie e sospensioni sulle rate dei propri mutui. Per quanto riguarda, poi, le indicazioni di Federconsumatori sui reati commessi dagli eventuali richiedenti, l’Irfis ha istruito l’avviso in analogia con quelli a valere sui fondi extraregionali.  Ci sarà tempo comunque  fino alle 17 del 29 febbraio per presentare l’istanza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia