Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, dipendenti in viaggio premio: l'idea dell'imprenditore Saverio Borgia

Da domenica Borgia, con il fratello Vittorio e altri 10 dipendenti, trascorrerà una settimana fra Abu Dhabi a Dubai fra team building, tour in alcuni ristoranti, relax

Dipendenti in viaggio premio. L’idea è di Saverio Borgia, 37 anni, imprenditore attivo nel mondo della ristorazione fra Palermo e Milano. Da domenica Borgia, con il fratello Vittorio e altri 10 dipendenti, trascorrerà una settimana fra Abu Dhabi a Dubai fra team building, tour in alcuni ristoranti, relax. Con lui partiranno anche sei impiegati di Palermo e altri quattro di Milano. I Borgia, infatti, oltre ai tre locali nel capoluogo siciliano (Bioesserì, Molo Sant'Erasmo e Stazione Lago) sono titolari anche di altri tre ristoranti a Milano: due Bioesserì e il neonato Casa Bi, inaugurato i primi di dicembre all’interno di CityLife.

«Un’idea che portiamo avanti da tre anni - spiega Borgia - con noi partiranno alcuni dei ragazzi che si sono maggiormente distinti nel corso dell’ultimo anno. È un modo per conoscersi meglio anche al di fuori dell’orario di lavoro, rinsaldare il gruppo, fare nuove esperienze insieme e, perché no, premiare l’impegno». Il concetto è quello di wellbeing aziendale, lo stare bene nel posto in cui si lavora e dove si sta la maggior parte del tempo. D’altra parte non è una novità che le strutture più efficienti siano quelle con dipendenti soddisfatti e un "clima interno" sereno e partecipativo. Soprattutto dopo la pandemia.

Da un recente sondaggio Ipsos condotto per il World Economic Forum in 30 Paesi, viene fuori che l’82% delle aziende considera la salute dei dipendenti una priorità, ma molte non hanno una strategia ben definita di benessere nella propria cultura aziendale, nell’attrazione di talenti e negli obiettivi di performance. Il 28% dei dipendenti dichiara di avere difficoltà a concentrarsi sul lavoro dopo la diffusione del virus a causa della propria instabilità emotiva, il 20% impiega più tempo per completare le proprie attività e il 15% ha problemi a pensare, ragionare o decidere.

«Proprio per questo - continua Saverio Borgia - quello del viaggio aziendale è diventato per noi un appuntamento aziendale. Pensiamo sempre a destinazioni che possano concedere un giusto equilibrio di svago ma che siano comunque attinenti alle nostra attività imprenditoriale. Dare uno sguardo a come funzionano le cose altrove è importante e durante l’anno, ovviamente. non è sempre possibile. Per noi potere studiare con le persone con cui trascorriamo per lavoro la maggior parte delle nostre giornate è importante e soprattutto gratificante».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia