Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, gli allagamenti a Mondello: Prezzemolo & Vitale chiede 20 mila euro di danni

Presentata dallo studio Palmigiano un'istanza di risarcimento: «Il Comune non ha mai effettuato alcun intervento per risolvere il problema dell'impianto fognario insufficiente»

Allagamenti a Mondello

Un nuovo allagamento a Palermo e una nuova richiesta di risarcimento per Prezzemolo & Vitale. Stavolta è successo a Mondello, nel luglio del 2020 invece si era allagato un magazzino di via Aquileia. In quel caso i danni furono ingenti e la catena di supermercati chiese due milioni e mezzo. Adesso invece il risarcimento richiesto è di 20 mila euro per i danni subiti dal punto vendita Prezzemolo & Vitale di via Torre di Mondello, a seguito degli allagamenti dei giorni scorsi nella borgata marinara. A presentare la richiesta all’amministrazione comunale è lo studio legale Palmigiano e Associati. L’avvocato Palmigiano assiste infatti, come già 4 anni fa, la società che svolge attività di vendita di prodotti alimentari di alta qualità, con una rete capillare di negozi a Palermo.

«Ogni volta che si verificano abbondanti piogge, Mondello finisce sott’acqua. Ed è un problema che va al di là della pulizia delle strade e dei tombini», ricorda l’avvocato Palmigiano nella diffida presentata al Comune: «Le ragioni di tali gravi allagamenti costanti, il cui verificarsi ormai è un fatto di dominio pubblico, risultano ormai note all'amministrazione - prosegue il legale - e sono state accertate nell'ambito di numerosi contenziosi contro il Comune di Palermo, mediante perizie disposte dal Tribunale. La causa degli allagamenti e dei conseguenti danni è imputabile al sottodimensionamento delle condutture fognarie ed al loro danneggiamento, la mancata apertura delle paratoie che consentono lo scarico, l'insufficiente numero di caditoie presenti sulle strade e la scarsa manutenzione delle stesse».

Palmigiano punta l’indice contro quella che definisce «l'inerzia del Comune, che non ha mai effettuato alcun intervento a Mondello». Da qui, prosegue, «l'onere dei proprietari degli immobili della località, inclusa la società mia assistita, di dover subire passivamente gli ormai frequenti allagamenti e di doversi attivare anche con costose iniziative giudiziarie per eventi dannosi che si ripetono con cadenza stagionale».

Nel caso di un supermercato, poi, le conseguenze sono abbastanza gravi: «L’allagamento dei locali – si legge nella nota dell’avvocato Palmigiano – comporta, ormai in occasione di qualsivoglia precipitazione atmosferica consistente, ingenti danni alla merce, attrezzature e mezzi e la paralisi dell'attività. Appare opportuno sottolineare, altresì, che l'allagamento dei locali e della zona circostante determinano un grave danno economico e di immagine commerciale all'attività esercitata dalla società Prezzemolo & Vitale Spa nel punto vendita di Mondello in virtù dell'inevitabile allontanamento della clientela nei giorni delle alluvioni e nei giorni seguenti (sempre più frequenti nella stagione invernale) causato dalla predetta situazione di inagibilità, sporcizia, cattivo odore (per il ristagno) e degrado che caratterizza la via Torre di Mondello e tutta la zona limitrofa».

Oltre al pagamento di 20 mila euro, somma forfettaria quantificata per il risarcimento dei danni, lo studio legale invita l’amministrazione comunale anche «ad effettuare tutti gli interventi utili a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria della via Torre Mondello».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia