Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Approvato il Bilancio 2022 della Rap di Palermo, Lagalla: «Fiducia nell'azienda e nei lavoratori»

Si potranno rinnovare i progetti di produttività scaduti venerdì scorso, con particolare riferimento ai doppi itinerari e al domenicale

E' stato approvato il bilancio 2022 della Rap di Palermo che si è chiuso con un utile di 714 mila euro. Adesso si procederà, da parte del Comune all’esame e all'approvazione degli strumenti programmati e si potrà procedere con lo sblocco delle assunzioni e ciò in considerazione del fabbisogno di risorse umane.

Nell’anno 2024 saranno poste in campo una serie di iniziative ed attività per rendere concreto lo sviluppo della società di servizi. E adesso si spera possa essere scongiurata l'emergenza rifiuti perché si potranno rinnovare i progetti di produttività scaduti venerdì scorso, con particolare riferimento ai doppi itinerari e al domenicale; così facendo i servizi torneranno gradualmente alla normalità.

«Ringrazio il Comune e il Sindaco per la fiducia – commenta il presidente di Rap, Giuseppe Todaro – e per l’approvazione, per nulla scontata, del Bilancio 2022. La situazione economica in cui versa l’azienda è nota e non è mia intenzione nascondere la polvere sotto il tappeto. Siamo assolutamente consapevoli della necessità di predisporre e attuare il piano di risanamento e conto di potere smarcare a stretto giro anche questo passaggio. Dal giorno in cui mi sono insediato ho lavorato senza sosta per elaborare, insieme con gli uffici, soluzioni strutturali rispetto a un’emergenza che è stata finora affrontata quasi esclusivamente con soluzioni tampone. L’apertura della settima vasca di Bellolampo è un passaggio fondamentale in questo senso, come reputo indispensabili l’estensione del porta a porta e l’arrivo di nuovi mezzi, che da alcune settimane stanno dando fiato al nostro parco e alle nostre officine. Il giorno in cui riusciremo a sbloccare anche le procedure concorsuali e le relative assunzioni, potrò ritenere compiuta una parte importante del mio mandato».

Soddisfatto anche il sindaco Roberto Lagalla: «Con questo atto l’amministrazione intende dare fiducia all’azienda e ai suoi lavoratori - dice il primo cittadino - in modo da dare continuità a un servizio essenziale a tutela dell’igiene e della salute pubblica. inoltre, oneriamo l’organo amministrativo della Rap alla predisposizione e all’attuazione, senza ulteriore indugio, del piano di risanamento che deve essere idoneo al superamento dell’attuale situazione di crisi, correggendone gli effetti ed eliminandone tutte le determinanti, nel rispetto del piano di riequilibrio pluriennale del Comune».

I sindacati di Rap non tardano a farsi sentire. “L’impegno personale del sindaco - dicono Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel - che ha preso parte all’assemblea  dei soci, è il segno evidente della sua grande attenzione verso la Rap e i suoi lavoratori. Lo abbiamo apprezzato. Non possiamo che rispondere ai fatti con i fatti, riprendiamo fin da subito con il doppio turno di raccolta e con il servizio domenicale fino al 10 dicembre.

Fra le richieste dei sindacati : il piano industriale e assunzioni subito, potere utilizzare 171 mezzi nuovi per la raccolta differenziata parcheggiati nell’autoparco di Partanna Mondello che non possono essere usati per mancanza di personale. «E si inverta la rotta sulle esternalizzazioni dei servizi, a partire da Bellolampo e dalla raccolta di carta, vetro e ingombranti - aggiungono i sindacai -. I dirigenti e la governance diano uno stop alle milionarie aggiudicazioni a privati. Bisogna fare le assunzioni, utilizzare i mezzi nuovi e fermare da subito tutte le privatizzazioni dei servizi aziendali».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia