Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fincantieri torna ad assumere operai: coinvolto anche lo stabilimento di Palermo

Accordo con i sindacati, attuati gli impegni del contratto aziendale

Nell’ambito dell’accordo di rinnovo del contratto aziendale del 27 ottobre 2022 Fincantieri si è assunta l’impegno, su richiesta di Fim Fiom Uilm, di ripristinare il turn over in tutti i siti, relativamente ai lavoratori operai. Negli ultimi quattro anni, infatti, si era registrata una dinamica per la quale le assunzioni erano state finalizzate soprattutto a profili professionali impiegatizi: 1.467 impiegati/156 operai. Lo scrivono in una nota congiunta di Fio, Fiom, Uilm in riferimento a una intesa siglata ieri a Roma tra le parti.

Fincantieri ha presentato i contenuti di un primo progetto pilota per l’inserimento di 90 figure operaie specializzate a partire da inizio 2024. Addetti ai controlli dimensionali, addetti alla conduzione di impianti navali, gruisti/ imbragatori, operatori navali sono gli ambiti per i quali verranno inseriti in specifici corsi, formati e poi assunti i 90 candidati.

La formazione sarà teorico-pratica al Consorzio Elis di Roma e Enfap FVG di Monfalcone (Gorizia). Al termine della formazione, i candidati che supereranno l’esame (comunque con un vincolo di assunzione del 90% dei partecipanti) saranno assunti direttamente da Fincantieri utilizzando prioritariamente il contratto di apprendistato professionalizzante di 30 mesi o, in subordine, per chi non avesse i requisiti anagrafici e/o dimostrasse di essere già in possesso delle competenze tecniche necessarie a svolgere la mansione, il contratto a tempo indeterminato, spiegano i sindacati.

Per questo primo progetto i neo assunti saranno inseriti nei cantieri di Monfalcone, Marghera, Sestri, Ancona, Palermo per un periodo di formazione On The Job. A seguire, verranno definiti altri progetti analoghi. «Con questo primo importante passo, nel corso del 2024 si andrà ben oltre il mantenimento del turn over operaio. Questa è la strada giusta ed è la strada che Fim, Fiom, Uilm e il coordinamento sindacale unitario di Fincantieri hanno da sempre voluto perseguire», hanno commentato Fim, Fiom, Uilm nazionali e l’Esecutivo coordinamento sindacale Fincantieri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia