Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arpa Sicilia, concorso per 129 assunzioni: i requisiti, come presentare la domanda

Si tratta di profili tecnici, da impiegare in diversi ruoli professionali. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 22 luglio 2023

L'Arpa Sicilia, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, ha indetto un concorso per 129 assunzioni. Si tratta di profili tecnici, da impiegare in diversi ruoli professionali a Palermo. I titoli di studio richiesti per accedere alla selezione pubblica sono il diploma, la laurea e, per alcuni profili, la scuola dell’obbligo unita a una formazione tecnico-professionale.

Le nuove risorse saranno impiegate con contratto di lavoro a tempo determinato (12 mesi), eventualmente rinnovabile, per lo svolgimento delle attività di cui all’accordo di collaborazione tra la Regione Siciliana, Dipartimento dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, e Arpa Sicilia, per l’attuazione della linea di finanziamento del Poa Fsc 2014 – linea di azione 2.3.1 Interventi per il miglioramento della qualità dei corpi idrici, progetto omonimo (Interventi per il miglioramento della qualità dei corpi idrici).

IL BANDO

I profili richiesti

I profili professionali richiesti sono 83 nell'area dei professionisti della salute e dei funzionari (ruolo tecnico) profilo professionale – collaboratore tecnico professionale di cui: 20 Ctp da destinare alla Linea di intervento L5; 44 Ctp da destinare alla Linea di intervento L6; 2 Ctp da destinare alla Linea di intervento L6 e 17 Ctp da destinare alla Linea di intervento L7. Inoltre, 43 posti nell'area degli assistenti (ruolo tecnico) – profilo professionale di assistente tecnico, di cui: 11 assistenti tecnici per attività di laboratorio chimico rientranti nella Linea di intervento L5; 10 assistenti tecnici per attività di monitoraggio chimico di fiumi/laghi/invasi rientranti nella Linea di intervento L6; 10 assistenti tecnici per attività di laboratorio chimico rientranti nella linea di intervento L6; 7 assistenti tecnici per attività di campionamento acquee sotterranee rientranti nella Linea di intervento L7; 5 assistenti tecnici per attività di laboratorio chimico rientranti nella Linea di intervento L7. Infine, 3 posti area del personale di supporto (ruolo tecnico), di cui: 2 unità a supporto delle analisi di laboratorio per la Linea di intervento L6; 1 autista per 1a Linea di intervento L6.

I requisiti

Possono accedere al concorso Arpa i soggetti che possiedono i seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o status ad essa equiparato a norma di legge, al fine dell’assunzione alle dipendenze della pubblica amministrazione. Ai sensi dell’articolo 38, commi 1 e 3 bis, del decreto legislativo 165 del 2001, possono essere ammessi al concorso i familiari di cittadini di Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero i cittadini di Paesi terzi purché titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; idoneità fisica all’impiego; l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato dal medico competente dell’Arpa Sicilia prima dell’immissione in servizio; godimento dei diritti civili e politici; non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti dall’impiego, dichiarati decaduti, dispensati ovvero licenziati disciplinarmente da una pubblica amministrazione: condanne penali: salvo i casi, stabiliti dalla legge, per alcune tipologie di reati che escludono l’ammissibilità all’impiego, l’Agenzia si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale irrevocabile alla luce del titolo del reato, dell’attualità, o meno, del comportamento negativo in relazione alle mansioni della posizione di lavoro messa a selezione; conoscenza della lingua inglese e conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; avere raggiunto la maggiore età e non avere raggiunto il limite massimo per il collocamento a riposo d’ufficio.

Requisiti specifici

A seconda del profilo professionale per il quale si concorre, è necessario essere in possesso di una delle lauree o di uno dei diplomi di scuola secondaria superiore di II grado specificati nel bando. Per i profili nell’area di supporto, invece, è sufficiente la scuola dell’obbligo unita a una formazione tecnico professionale.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, entro il 22 luglio 2023. Occorrerà collegarsi all'apposita piattaforma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia