Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiesti finanziamenti per un parco avventura a Ficuzza e un museo del vino a San Cipirello

Ficuzza ospiterà un parco avventura

Un parco avventura al bosco della Ficuzza, in un’area che ricade nel territorio di Monreale. Un ex convento del XIII secolo a Corleone da trasformare in spazio espositivo. Un museo del vino e delle arti antiche a San Cipirello. Sono i tre progetti esecutivi presentati dal Gal Terre Normanne da finanziare con 5 milioni e 800 mila euro nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 dell’assessorato regionale Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea.

«L'obiettivo - spiegano il direttore amministrativo del Gal Giuseppe Sciarabba e il direttore tecnico Francesco Rossi - è dare impulso all’offerta turistica e culturale dei tre comuni per contrastare la marginalizzazione e lo spopolamento dei territori».

Nel parco avventura per bambini e adulti si potranno praticare varie discipline. Un’occasione in più per visitare la riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago, un’area che oltre che a Monreale ricade anche nei comuni di Corleone, Godrano e Marineo e che con i suoi 7.397 ettari rappresenta la foresta più grande della Sicilia occidentale.

A Corleone il progetto prevede invece la riqualificazione del complesso monumentale Sant'Agostino che diventerà uno spazio museale con una nuova distribuzione degli ambienti per allestire mostre ed esposizioni, oltre a un book-shop e una sala con una capienza di cento persone.
A San Cipirello, infine, l’obiettivo è la nascita di un museo del vino e delle arti antiche. La sede scelta si trova in via Roma, in un edificio di tre piani da ristrutturare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia