Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I fondi della Zes a Termini Imerese, Monti: "Sarà un porto più bello, interfaccia della città"

Un porto che sarà semplicemente più bello. Non solo funzionale, moderno, ma sarà una gioia per gli occhi di chi lo vedrà, così come le grandi città.

Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, spiega nel dettaglio il progetto di Termini Imerese, al quale è stato dato il via libera in Conferenza Unificata, con il finanziamento per gli investimenti infrastrutturali per le Zes, le zone economiche speciali che prevedono per l'Isola un piano da quasi 120 milioni.

"E' stato dato un segnale molto forte per tutta Termini Imerese, un futuro per tutta la comunità - dice Monti - Questi 39 milioni ci consentiranno di gestire tutta l'opera di riqualificazione che abbiamo presentato in maniera molto rapida e veloce. Soldi che serviranno per la logistica, per il banchinamento nuovo, da svolgere sia nella parte nord sia in quella sud. Non solo: vogliamo che il nuovo porto funzioni da interfaccia per la città, per ricucire una ferita aperta. Sarà una struttura più bella, più dinamica, un waterfront logistico. Dal mio insediamento mi ero impegnato per realizzare tutto questo". 

Tra le otto infrastrutture c'è anche il porto di Trapani, con 17,8 milioni di euro in arrivo, che serviranno all'accessibilità tra il porto e l'area industriale.

"E' certamente un'opera industriale, direi di cucitura commerciale, che avrà senza ombra di dubbio un peso specifico molto, molto importante per la città - dice Monti -. Collegare la zona industriale direttamente col porto, e di conseguenza con la città, con uno scarico merci che sarà alleggerito , garantirà un accesso privilegiato che sarà importante anche dal punto di vista commerciale".

Ecco quali sono le  otto opere che dovranno essere realizzate: 11,5 milioni per l’accessibilità del Porto di Riposto, 11,2 milioni per l’accessibilità del Porto di Sant’Agata di Militello, 10,5 milioni per il collegamento dei Porti di Gela e Licata con l’autostrada,
 2 milioni per l’accessibilità all’interporto di Catania, 26,2 milioni per l’accessibilità del Porto di Augusta, 17,8 milioni per l’accessibilità al Porto e Area industriale di Trapani, 36 milioni per il completamento infrastrutturale del Porto di Termini Imerese (nuova banchina per la logistica), 3 milioni per il completamento infrastrutturale del Porto di Termini Imerese (recupero e sistemazione area da destinare alla logistica).

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia