Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ripartire dopo il Covid-19, alla Lumsa un focus sul Sud Italia

Rigenerazione post Covid e non solo ripartenza. Questo il confronto dal titolo “L’impresa dopo il virus- Ripartire dal Sud” organizzato dall’Università LUMSA sul proprio canale Youtube con un focus particolare su Sud Italia e Mediterraneo. Mercoledì 24 giugno alle 15 è previsto il primo di due appuntamenti con un dibattito su resilienza e innovazione per la rigenerazione economica post-Covid.

Sono in programma gli interventi di Gaetano Miccichè, Presidente di Banca IMI e di Francesco Profumo, Professore ordinario Politecnico di Torino, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e già Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel governo Monti. Si inizierà con i saluti di Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA e di Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo, Università LUMSA.

Giovanni Battista Dagnino, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dell'Università Lumsa, introdurrà il tema di giornata e modererà i contributi. “La discussione sarà incentrata su temi attualissimi, fra i quali la tipologia e i tempi stimati della ripresa post-Covid, i driver fondamentali della rigenerazione post-Covid e la posizione delle imprese italiane nel supporto alla ripresa”, spiega Dagnino. “In tal senso”, aggiunge il docente del Dipartimento di Palermo, “i relatori si confronteranno sui coefficienti medi di innovatività e di resilienza che caratterizzano oggi le imprese italiane. E ancora si discuterà sul il ruolo positivo del Sud Italia e, lato sensu, dell'area mediterranea nella rigenerazione economica post-Covid e infine sui ruoli complementari della sostenibilità e della finanza nel processo di rigenerazione post-Covid. Importante in tal senso parlare non soltanto o non già di "ripresa" o di "rilancio", ma di rigenerazione post-Covid, in senso più compiuto”. E infatti, secondo il Vocabolario Treccani, spiega ancora Dagnino “la parola rigenerazione significa testualmente ‘azione di rigenerare, il fatto di rigenerarsi e di venire rigenerato. In senso sociale, morale o religioso, rinascita, rinnovamento radicale, redenzione che si attua in una collettività”.

I webinar, della durata di un’ora circa, sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della LUMSA. Il secondo appuntamento è in programma il primo luglio 2020 dalle ore 15.00.

Caricamento commenti

Commenta la notizia