Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, l'Amap contro il coronavirus: avviata produzione di igienizzante

Anche l'Amap avvia la produzione di igienizzante per contrastare la diffusione del coronavirus. I primi sessanta litri sono stati prodotti oggi dai laboratori dell’azienda comunale palermitana. Lunedì mattina era arrivata l’autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane per l’acquisto dei quantitativi di materie prime necessarie e da ieri pomeriggio il personale ha avviato la produzione.

L'azienda, che gestisce il servizio idrico integrato in città e provincia, ha riconvertito e sfruttato le proprie competenze e certificazioni dell’azienda su proposta del sindaco Leoluca Orlando nel corso di una delle riunioni telematiche quotidiane tenute dalla Giunta con i presidenti delle partecipate. Da oggi, si legge in una nota, !l’azienda potrà evitare il ricorso al mercato per l’acquisto di uno dei beni i cui costi sono lievitati nelle ultime settimane a seguito dell’emergenza per il contagio da Coronavirus".

Il composto è ottenuto miscelando acqua ossigenata, acqua distillata, glicerina, alcool. «In questo momento particolarmente difficile - afferma il presidente di AMAP, Alessandro Di Martino - tutta l’azienda e tutti i lavoratori sono impegnati a mettere a servizio della comunità le proprie competenze. Intanto con questo passo evitiamo un ulteriore 'affollamentò del mercato. Nei prossimi giorni, valutando tempi e costi di produzione del prodotto, condivideremo la possibilità che anche le altre aziende comunali possano utilizzarlo per le proprie necessità che in queste settimane sono certamente accresciute».

Per il sindaco Leoluca Orlando «si conferma che l’AMAP e i suoi lavoratori sono una risorsa per la nostra comunità. Una risorsa preziosa come l’acqua che gestiscono. E una risorsa preziosa perchè animata da spirito di servizio per mettere a frutto importanti competenze, risorse tecniche e professionalità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia