Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, presentato il nuovo sportello digitale per le imprese

Inaugurato stamattina in Camera di Commercio a Palermo il nuovo sportello servizi digitali per accompagnare le imprese in un futuro che è già presente con i nuovi strumenti e servizi disponibili. Al nuovo sportello l’imprenditore è accolto da personale competente e preparato, in grado di guidarlo nella conoscenza dei servizi digitali appositamente pensati. Non solo viene rilasciata la DigitalDNA, il nuovo strumento di autenticazione e firma digitale, ma si procede anche alla configurazione e l’utilizzo da smartphone o tablet in modo da far sperimentare sul campo le potenzialità dello strumento attraverso casi d’uso reali.

Gli imprenditori potranno subito accedere gratuitamente dal proprio smartphone al cassetto digitale della propria impresa (https://impresa.italia.it) con un semplice “tocco” o uno “sguardo” attraverso la propria impronta digitale e riconoscimento facciale e accedere a tutti i dati e documenti ufficiali della propria impresa come la visura della Camera di Commercio, anche in lingua inglese, o il bilancio della propria azienda.

Alla presentazione del nuovo sportello servizi digitali hanno partecipato il presidente della Camera di Commercio Palermo Enna Alessandro Albanese, il dirigente dell’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica Vincenzo Falgares, il Paolo Fiorenzani, project manager di InfoCamere e responsabile del progetto che ha portato nelle Camere di Commercio il nuovo dispositivo DigitalDNA Paolo Fiorenzani. E’ stata l’occasione per approfondire il tema della economia e trasformazione digitale delle imprese, aspetti così importanti che determineranno il futuro del nostro territorio. Gli strumenti e servizi digitali disponibili tramite il nuovo sono pensati per le imprese al fine di sostenerle in un futuro digitale che è già presente.

Con la DigitalDNA, l’imprenditore ha la propria identità digitale sempre in tasca e diventa libero di firmare e consultare i propri documenti quando e dove vuole, gestire le pratiche della propria impresa, accedere ai servizi digitali disponibili e al proprio “cassetto digitale” su impresa.italia.it. A questi vantaggi, a breve si aggiungerà la possibilità di applicare a documenti e immagini una “marca temporale digitale” così da certificare l’istante in cui viene compiuta ogni operazione, sempre nella massima sicurezza e nel rispetto delle leggi vigenti. Accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e firmare digitalmente i propri documenti in modo facile, sicuro, intuitivo e veloce da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità fornendo all’imprenditore la massima consapevolezza di tutti gli aspetti di rilievo della propria impresa è certamente una semplificazione per l’imprenditore.DigitalDNA è il kit di identità digitale per l’impresa, progettato per rendere l’esperienza utente semplice e intuitiva. Realizzata con le tecnologie più all’avanguardia, la nuova soluzione delle Camere di Commercio garantisce la migliore esperienza d’uso possibile, fino ad offrire i sistemi di autenticazione più innovativi e sicuri, come il riconoscimento di impronte digitali e il Face ID.

“Sono 200 anni che la Camera di Commercio sostiene le realtà economiche e produttive del territorio e in un’epoca di grandi cambiamenti economici, tecnologici e sociali legati alla trasformazione digitale  mettiamo ancora una volta in campo strumenti e servizi a supporto delle imprese per sostenerle nel processo di trasformazione digitale e semplificazione, a partire dal rapporto con la pubblica amministrazione”, ha detto il presidente Alessandro Albanese, che punta a rilanciare il ruolo dalla Camera di Commercio di Palermo Enna, anche in ottica dell’attuazione dell’agenda digitale. “Per una impresa essere digitale oggi significa affrontare il mercato con strumenti, servizi e soprattutto processi veloci, semplici e trasparenti”, ha aggiunto Albanese.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia