Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro Biondo Palermo, accordo con sindacati: welfare aziendale e regole assunzioni

Welfare aziendale, regole certe per ampliare l'offerta artistica e superamento delle conflittualità sono le principali direttrici dell'intesa raggiunta, con il nuovo integrativo aziendale, al Teatro Biondo di Palermo, siglata ieri dal presidente Giovanni Puglisi, dalla direttrice Pamela Villoresi, dai sindacati Cgil, Cisl e Uil e dalle Rsu. L'accordo introduce anche, per la prima volta per il Teatro, un regolamento per le assunzioni ispirato ai principi di trasparenza, merito e pubblicità, al fine di garantire il reclutamento delle migliori risorse.

Previsto anche un importante incremento del salario reale del personale, con l'introduzione di welfare aziendale legato a obiettivi di produttività, che saranno oggetto di confronto nei mesi a seguire con i sindacati. Per permettere, poi, il rilancio del Teatro e l'incremento delle produzioni artistiche, le parti hanno introdotto specifiche regole di flessibilità nei rapporti a termine. L'ultimo pilastro dell'accordo è il superamento di tutti i contenziosi in essere, ciò inteso come strumento per dare effettivamente corso ad un nuovo clima di confronto e crescita.

"L'accordo non risolverà tutti i problemi del Teatro - dice Giovanni Puglisi - ma è certamente un importante passo avanti e punto di svolta in un percorso di crescita e sviluppo in cui tutti i firmatari dell'intesa hanno deciso di credere. Restano aperti i problemi di natura economico-finanziaria, legati alla regolarità della contribuzione dei Soci e alla inderogabile necessità di dare una più sicura e strutturale certezza nella disponibilità delle risorse per dare al Teatro un respiro programmatorio ampio e sicuro".

"In questa prospettiva - aggiunge Puglisi - desta molta preoccupazione la recente decisione del Tar Sicilia di sospendere l'erogazione del Furs del 2019 per tutti i Teatri siciliani: tale misura metterebbe in ginocchio tutti gli Enti, compreso il Biondo, mettendo in crisi sia la liquidità che la regolare chiusura del Bilancio dell'esercito in corso". Per Villoresi "con questo accordo si chiudono anni di turbolenze e di contenziosi, adesso siamo davvero pronti a partire insieme per un viaggio importante: siamo fiduciosi nella collaborazione delle istituzioni per iniziare il nostro viaggio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia