Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, il Comune di Palermo stabilizza 600 ex Asu: firmati i contratti

La firma dei contratti con l'assessore Giambrone

Stabilizzazione per 597 lavoratori ex Asu. È l'esito del voto di oggi in Consiglio comunale che sblocca, definitivamente, la procedura del personale ex Asu che in precedenza aveva contratti a tempo pieno/parziale determinato e quella per l'assunzione del primo dirigente tecnico a seguito del concorso avviato dall'Amministrazione. Approvato infatti il bilancio consuntivo 2018 con 18 sì e 13 astenuti.

Soltanto un anno fa, erano stati stabilizzati 53 lavoratori ex articolo 23. Dal Comune fanno sapere che si procederà inoltre alla sottoscrizione del contratto col primo dirigente tecnico, che aveva risposto ad un avviso di mobilità fra pubbliche amministrazioni. Si tratta dell'ingegnere Dario Di Gangi, in servizio dal 2012 presso il Libero Consorzio di Siracusa, laureato in Ingegneria dell'ambiente e del territorio.

Il personale stabilizzato aveva risposto a precedenti avvisi di selezione emanati dall'Amministrazione per le seguenti diverse 31 figure professionali: 14 maestre di scuola, 2 redattori, 171 posti di Agente di polizia municipale, 26 posti di Assistente Servizi alle Imprese, 28 posti di Assistente Servizi Culturali e Turistici, 7 posti di Assistente Sociale, 1 posto di Collaboratore Professionale Centralinista, 33 posti di Educatore Asilo Nido, 13 posti di Esperto Area Socio Assistenziale, 4 posti di Esperto Attività Sportive, 1 posto di Esperto Biologo, 1 posto di Funzionario Contabile ex Esperto, 4 posti di Funzionario Culturale ex Esperto, 10 posti di Esperto Front Office, 1 posto di Funzionario Informatico ex Esperto, 7 posti di Sociologo, 22 posti di Esperto Tecnico, 5 posti di Funzionario Legale, 39 posti di Funzionario Tecnico, 1 posto di Insegnante Scuola materna, 16 posti di Istruttore Amministrativo, 101 posti di Istruttore Contabile, 9 posti di Istruttore Contabile, 27 posti di Istruttore Geometra, 3 Posti di Istruttore Geometra, 2 posti di Istruttore Perito Agrario, 35 posti di Istruttore Segretariato Sociale, 2 posti di Istruttore Segretariato Sociale, 3 posti di Operatore Fotografico, 1 posto di Tecnico Dietologo, 5 posti di Tecnico Tutela Territorio e Ambiente.

La differenza fra il totale dei posti disponibili, 604, e le effettive stabilizzazioni, 597, è dovuta al fatto che alcune persone hanno nel frattempo raggiunto i requisiti per il pensionamento.

"Si conclude definitivamente - dichiara il Sindaco Leoluca Orlando - la stagione del precariato al Comune di Palermo grazie al lavoro svolto dall'Assessorato al personale e dalla Ragioneria ed infine dal Consiglio comunale per dare seguito all'indirizzo politico venuto dalla Giunta. E' stato un lavoro complesso per i tanti paletti fissati dalla normativa vigente, ma finalmente per centinaia di famiglie si conclude un lungo periodo di incertezza, che in alcuni casi andava avanti da decenni e, allo stesso tempo, si creano le condizioni per una migliore offerta di servizi ai cittadini. L'arrivo inoltre di un dirigente tecnico allevierà il carico di lavoro di un'area particolarmente importante dell'Amministrazione dove l'assenza di dirigenti ha determinato non pochi problemi."

Per l'assessore al Personale Fabio Giambrone, "si tratta di un risultato importante che non era scontato, anche alla luce del fatto che avviene in un momento non facile per gli enti locali siciliani, stretti fra tagli di risorse e normative sempre più rigide. E' una conferma del buon operato degli Uffici che hanno individuato modalità e risorse per garantire finalmente una stabilità a questi rapporti di lavoro".

Caricamento commenti

Commenta la notizia