L’iniziativa delle case ad 1 euro è stato l’oggetto della visita a Gangi della professoressa Chie Nozawa della Tokyo University. La docente del dipartimento di architettura dell’ateneo nipponico, ha visitato il centro storico e ha condotto alcune interviste per analizzare il successo dell’iniziativa che prevede la cessione gratuita di vecchi immobili fatiscenti del centro storico.
Ad accogliere la professoressa Nozawa è stato il sindaco Francesco Migliazzo e Ignazio Tuzzolino, uno dei proprietari degli immobili acquisiti gratuitamente e oggi ristrutturati, ma anche collaboratore dell’amministrazione comunale.
«Per noi è stato un onore ospitare e collaborare con la professoressa Nozawa - ha detto il sindaco Migliazzo - la visita ha avuto come obiettivo la conoscenza del fenomeno delle case a un euro, la docente che è anche un ingegnere ha voluto acquisire la nostra esperienza e valutare la possibilità di replicare l’iniziativa in Giappone dove si registra analogo fenomeno dello spopolamento e lo svuotamento dei centri abitati».
Caricamento commenti
Commenta la notizia