Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, ok al piano di risanamento Amat: sì al concorso per 100 autisti

Il concorso per l'assunzione di 100 autisti all'Amat si potrà fare. La giunta comunale ha approvato questa mattina il Piano di risanamento aziendale di Amat, proposto dall'amministratore unico Michele Cimino.

Si sblocca quindi l'impasse che aveva di fatto stoppato l'avviso dell'azienda di trasporto urbano per selezionare 100 autisti di bus. Il bando, pubblicato due mesi fa, è quindi valido e, su disposizione della giunta, l'Amat prorogherà i termini di scadenza fino al 19 ottobre 2019.

Nel frattempo, al direttore generale del Comune è stato dato il via libera per predisporre la delibera di approvazione del Piano di fabbisogno del personale.

Il piano di risanamento di Amat, prevede inoltre l’assunzione, nel biennio 2020-2021, di 50 lavoratori da destinare alla rifondazione dell’officina, al potenziamento delle attività di segnaletica stradale e di sosta tariffata e di 10 unità che ricopriranno figure intermedie per lo svolgimento di attività di monitoraggio e controllo della qualità e quantità dei servizi resi tra le rispettive direzioni e gli addetti dei servizi.

“È un passaggio importante nel piano della rafforzamento del trasporto pubblico nel breve e medio periodo – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando - mentre continua il lavoro strategico per la nuova mobilità dolce e sostenibile basata sulle nuove linee di tram e la rete di parcheggi di scambio. In sintesi un passaggio essenziale per disegnare la città e i servizi del futuro".

“Con il piano approvato oggi – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, che detiene anche la delega per i Rapporti funzionali con Amat - si costruiscono solide basi per risanare i conti e soprattutto la piena operatività dell'Amat, grazie anche al concorso per l'assunzione degli autisti che potrà proseguire il proprio iter. Il riconoscimento del Tram come parte integrante del sistema del trasporto è, prima ancora che un riconoscimento amministrativo, un dato di fatto politico che contribuisce a rafforzare la prospettiva della gestione pubblica di questo servizio essenziale”.

“Oggi viene riconosciuto il buon lavoro fatto da Amat in questi mesi, ad un anno esatto dal mio insediamento – afferma Michele Cimino, amministratore unico di Amat – Finalmente siamo pronti ad attivare la fase ‘due’, con il potenziamento dei servizi. Avere avuto il via libera all'aumento della dotazione organica degli autisti servirà anche a determinare l’incremento dell’attività di verifica dei titoli di viaggio a bordo dei bus e ai nodi, per un servizio più efficiente in favore dell’utenza. L’azienda - ha concluso Cimino - si è mossa seguendo i criteri del buon andamento e della trasparenza della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di raggiungere la piena efficienza dei servizi di trasporto pubblico”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia