Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione e Rap, a Palermo siglato l'accordo per la differeziata

Assessore Totò Cordaro

L’assessorato regionale al Territorio e ambiente e la Rap spa, partecipata del Comune di Palermo, hanno siglato una convenzione per l’attuazione della raccolta differenziata negli uffici dell’assessorato. A siglarla, stamane nella sede dell’assessorato, sono stati l'assessore Toto Cordaro e il presidente dell’azienda Giuseppe Norata. L’accordo, che non ha scadenza temporale, si propone di incrementare in una prima fase la raccolta delle frazioni di carta, cartone, vetro, plastica e metallo e, successivamente, quella della frazione organica proveniente dalle mense.

L'assessorato si impegnerà ad individuare un responsabile che seguirà la corretta gestione dei rifiuti sia in fase di organizzazione e diffusione che di sensibilizzazione e controllo per una esatta differenziazione dei rifiuti recuperabili. «La tutela dell’ambiente - ha detto Cordaro - deve essere una filosofia di vita che si coltiva con i fatti. La convenzione firmata oggi con Rap costituisce un primo atto concreto che si muove in quella strategia di pianificazione ambientale che costituisce una delle missioni fondamentali del governo regionale guidato dal presidente Musumeci».

«L'azienda, in accordo con l’amministrazione comunale, così come ha fatto per altre realtà - ha detto Norata - cerca di coinvolgere non solo i cittadini ma tutte le istituzioni di ogni ordine e grado per diffondere la cultura della differenziata. E' proprio in questa ottica che oggi si inserisce l’accordo operativo con l’assessorato. Con la Regione Siciliana siamo partiti con l’avvio della raccolta differenziata all’Ars. Oggi è la volta dell’assessorato al Territorio perché ci sembrava doveroso che fosse la prima delle strutture amministrative regionali anche per l’impegno profuso per la tuteladell’ambiente e della salute pubblica».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia