Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Almaviva, trovato l'accordo a Palermo: evitati i licenziamenti

PALERMO. E’ stato raggiunto un accordo tra i lavoratori di Almaviva di Palermo e l’azienda. Ieri è stato effettuato un referendum e l’82% dei lavoratori hanno votato un accordo che limita le perdite. L’azienda Almaviva una settimana fa aveva paventato 800 esuberi su Palermo, che potrebbero diventare 1.200 se Alitalia dovesse fallire e la commessa non dovesse essere rinnovata.

Così gli operatori dei call center hanno elaborato un accordo, per evitare licenziamenti almeno i primi 800 esuberi.I lavoratori Almaviva di Palermo hanno accettato alcuni sacrifici a fronte di tutele e migliori garanzie per il futuro.

Ieri al temine di un referendum è stata firmato da tutti i sindacati un accordo per tutti gli operatori dei call center palermitani, che verrà ratificato la prossima settimana al Mise.I sacrifici economici per il lavoratori palermitani sono stati tamponati a fronte una perdita di guadagno annua.

“Tutti i 2.800 lavoratori perderanno quattro scatti di anzianità e il Tfr per un anno- spiega il segretario della Slc Cgil Palermo, Maurizio Rosso- Per compensare l’azienda darà un ‘bonus welfare’ del valore di 250 euro per l’ultimo semestre 2017 e 250 euro per i primi sei mesi del 2018. Le maggiori perdite annue le avranno i 500 lavoratori full time a 8 ore per un totale di circa 300 euro di guadagno in meno in un anno, i 600 lavoratori part time a 6 ore in un anno perderanno 135 euro. I 1.500 lavoratori part time a 4 riusciranno a compensa con il bunus. Tutti perderanno 4 scatti di anzianità e un anno di Tfr”.

L’accordo prevede anche delle migliori prospettive lavorative. “Noi abbiamo chiesto all’azienda di mantenere gli impegni, di fare investimenti per il futuro e di applicare dal prossimo anno il contratto di secondo livello. Abbiamo inoltre – continua Rosso - di implementare a Palermo almeno cento postazioni di information tecnology. L’azienda ha garantito che questo sarà l’ultimo anno che i lavoratori staranno in cassa integrazione e non verranno più rinnovati i contratti di solidarietà. Intatti sono almeno sei anni che hanno questo tipo di contratti”.

C’è anche un impegno da parte della Regione Siciliana e del Comune di Palermo. “Verranno stanziati 15 milioni di euro per formare i lavoratori che acquisiranno più conoscenze nel settore per diventare più flessibili”, conclude Rosso.Inoltre l’azienda ha garantito ai lavoratori che: “Sta gareggiando per alcune nuove commesse che ha intenzione di portare a Palermo”, spiega Giovanni Gorgone, Rsu Fistel Cisl.

Inoltre alla luce del protocollo d’intesa Gentiloni firmato i primi di maggio tra i 13 maggiori committenti del settore delle comunicazioni: “Noi speriamo che si riporti in Italia nuove commesse e più lavoro. Le aziende non dovrebbero più effettuare gare al massimo ribasso nel nostro Paese e rispettare il minimo contrattuale”.

Il sindaco Leoluca Orlando ha vigilato sulla trattativa e ha commentato che: "I lavoratori di Almaviva hanno accettato a larghissima maggioranza un accordo che a fronte di sacrifici immediati, mira a riscuotere presto garanzie di crescita e consolidamento. Un accordo che rispecchia la crisi complessiva che segna il settore ma anche le possibilità di rilancio. I lavoratori hanno fatto una scelta che mira a vedere garantito il proprio posto di lavoro a Palermo in un momento in cui i call-center italiani sono in gravissima crisi. Chiediamo ora all'azienda l'impegno massimo per garantire occupazione e produttività a Palermo, così come chiediamo al Governo nazionale di essere sempre più parte attiva per la corretta applicazione del protocollo sottoscritto di recente per la tutela dei lavoratori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia