Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cassa depositi e prestiti apre una sede a Palermo: è la prima nel Sud

PALERMO. Il gruppo Cassa depositi e prestiti approda nel Sud Italia con una nuova sede territoriale a Palermo. E’ operativo da oggi il nuovo ufficio, primo nel Mezzogiorno, punto di riferimento per enti locali, imprese, banche e altri stakeholder per i finanziamenti e il supporto all’economia della regione, in linea con il ruolo di istituto nazionale di promozione di CDP.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’obiettivo strategico, previsto dal piano industriale 2016/2020, di avvicinare CDP al territorio e si aggiunge alle recenti aperture delle sedi di Bologna, Torino e Venezia, che si affiancano a quelle centrali di Roma e Milano assicurando così al gruppo CDP, con sei uffici, una presenza sempre più capillare sul territorio.

In Sicilia la divisione enti pubblici di CDP ha attivato negli ultimi 5 anni nuovi finanziamenti per 878 milioni di euro a favore di 132 enti locali, mentre il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo rappresentato da Sace e Simest ha accompagnato nel solo 2016 circa 500 imprese siciliane nei loro piani di crescita estera.

L’ufficio di Palermo, in via Principe di Belmonte 103/C, agisce da unico punto di contatto con gli esperti di CDP e delle società Sace e Simest per approfondimenti su temi quali l'accesso al credito, i prodotti assicurativi e finanziari, la gestione online dei finanziamenti e le nuove iniziative del Gruppo sul territorio.

«La scelta strategica come gruppo CDP di essere su e con il territorio, sia attraverso uffici di riferimento sia attraverso incontri periodici (road-show) dedicati ad approfondire tematiche core con i nostri tradizionali stakeholder - dice Antonella Baldino, chief business officer di Cassa depositi e prestiti - favorisce maggiori occasioni di dialogo ed incrementa la nostra capacità di rispondere alle esigenze di finanza locale e di progetti di investimento, generando un impatto positivo sulla crescita della Regione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia