Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiusure di negozi al Forum, Uiltucs: "I lavoratori vanno tutelati"

PALERMO. “L'atteggiamento dell'azienda che gestisce i negozi del centro commerciale Forum appare arrogante e di sicuro non porta a niente per ben due volte, prima alla Direzione territoriale del lavoro e adesso in commissione consiliare, ha disertato l'incontro. Probabilmente ritiene di non avere alcuna responsabilità nei confronti dei lavoratori, quando invece abbiamo più volte ribadito che trattandosi di fitto di ramo di azienda nei confronti dei negozi, il centro commerciale ha l'obbligo di salvaguardare i posti di lavoro al cambio di insegna".

Lo afferma Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia. "Di fronte all'incertezza con la quale si potrà esprimere il tribunale davanti a decine di contenziosi che scaturiranno - prosegue Flauto - riteniamo sia opportuno sederci a un tavolo e provare a trovare un accordo a tutela dei lavoratori e di coloro che sono interessati dalle chiusure e per il futuro. Inoltre, al fine di evitare di incorrere in queste situazioni, sarebbe opportuno prevedere la possibilità di definire una intesa con la società detentrice delle licenze per garantire nuova e sana occupazione e poter colmare quelle lacune presenti nel nostro ordinamento giuridico che riguardanti sgravi fiscali e contributivi".

Nelle scorse settimane la Uiltucs aveva lanciato l'allarme sulla chiusura di diversi negozi al centro commerciale Forum. Dopo Oltre e Motivi (che si è trasferito in un locale più piccolo), due negozi del gruppo Miroglio, erano vicini a chiudere i battenti anche anche Promod e Stella. I ti vendita hanno chiuso i battenti perché non è stato rinnovato l’affitto dei locali ma le nuove attività che sono subentrate non hanno tutelato i lavoratori. Secondo Flauto il centro commerciale avrebbe invece dovuto farsi carico dei dipendenti perché è titolare della licenza commerciale e in presenza di un contratto di affitto di ramo di azienda la responsabilità è di chi affitta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia