Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Amat: aumenta la vendita di biglietti: +22% nel 2016

PALERMO. Nel primo trimestre 2016 cresce del 22% (+233mila) la vendita dei biglietti ordinari per viaggiare su bus e tram. E a marzo continua il trend positivo delle obliterazioni a bordo dei tram. Il tutto accompagnato da un considerevole aumento (+17%) degli abbonamenti. È il bilancio provvisorio dell'Amat di Palermo.

Rispetto al 2015, il nuovo anno si è aperto con aumenti considerevoli di vendita dei ticket ordinari. A gennaio infatti sono stati staccati 100 mila biglietti in più; 128 mila a febbraio. A marzo l'aumento dei biglietti venduti è stato di un punto e mezzo rispetto allo stesso periodo del 2015, ma con il record nel trimestre: oltre 462 mila biglietti venduti.

Ottimo anche l'andamento delle obliterazioni a bordo dei tram. A marzo sono state registrate 146.800 vidimazioni, cioè il 15,6% in più rispetto a febbraio (126.928) e il 55,1% in più rispetto a gennaio (94.636). A questi numeri andrebbero sommate le obliterazioni virtuali di coloro che viaggiano sul tram con i biglietti obliterati a bordo dei bus e gli abbonati, che sono una platea ampia. Tutti questi dati sono ulteriormente confermati dall'aumento dei km percorsi e dal decremento delle corse saltate con un importantissimo segnale che viene dalle zero corse saltate per assenza del personale.

«Da dicembre - commenta il sindaco - decine di migliaia di Palermitani stanno sempre più toccando con mano l'alternativa all'auto privata ed utilizzano il Tram per raggiungere il centro città dalle periferie e viceversa. Un servizio che, combinato con Bike e Car Sharing offre davvero l'alternativa sostenibile in città».

Caricamento commenti

Commenta la notizia