PALERMO. Si sono formalmente conclusi i lavori di realizzazione della linea 1 del sistema tramviario cittadino, da Roccella alla Stazione centrale. Il ministero dei Trasporti ha nominato la Commissione di collaudo che comincerà la propria attività il prossimo 6 ottobre. La stessa Commissione si occuperà delle verifiche relative alle linee 2 e 3.
«Così come previsto - dichiarano l'assessore Giusto Catania e il Sindaco Leoluca Orlando - ci apprestiamo a dare concreto avvio all'esercizio del Tram, una vera rivoluzione nel trasporto pubblico a Palermo. Dobbiamo ringraziare gli Uffici del Ministero, che hanno dimostrato grande professionalità e spirito di collaborazione con l'amministrazione comunale e con l'Amat, rendendo possibile tutto questo».
Si punta al raddoppio dei treni in dotazione. I nuovi mezzi arriveranno entro il 2016 e si andranno ad aggiungere ai 17 treni già in dotazione per le quattro linee. L'acquisto sarà possibile grazie ai 50 milioni di euro della Comunità europea (Po Fers 2007/2013), destinati allo scopo attraverso l'Amministrazione Comunale, preso atto del buon esito del progetto Tram.
I nuovi treni serviranno per raddoppiare il parco rotabile e diminuire ulteriormente i tempi di attesa alle fermate. A tal proposito, l'Amat precisa che, già con la dotazione del parco treni attuale, "la frequenza di passaggio alle fermate della linea 1 Roccella/Stazione Centrale (6 chilometri) sarà di circa cinque minuti, e non di venti/venticinque minuti, mentre tutto il percorso, fermate incluse, sarà coperto in circa 17 minuti. I treni lunghi circa 32 metri hanno una capienza di 250 posti, di cui 56 a sedere. "I tempi di attesa - sottolineano dall'azienda di via Roccazzo - sono in linea con i valori medi indicati da altri sistemi Tram presenti in Italia".
Caricamento commenti
Commenta la notizia