Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto, casa e assicurazione: i palermitani pagano a rate

Altri prodotti per cui è utile ricorrere al pagamento rateale sono i prodotti di elettronica (42%), viaggi e vacanze (26%)

PALERMO. Per gli abitanti di Palermo automobile (65%), casa (64%) e assicurazione auto (56%) sono le prime spese per cui è coveniente l'acquisto a rate. I risultati emergono dalla prima ricerca dell'Osservatorio UnipolSai 2015, affidata a Nextplora.

Altri prodotti per cui è utile ricorrere al pagamento rateale sono i prodotti di elettronica (42%), viaggi e vacanze (26%). In particolare, per il 30% degli intervistati la scelta delle rate garantisce «la sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba», mentre il 19% del campione evidenzia la soddisfazione di poter realizzare «in tutta tranquillità» un acquisto importante. Il 27% degli intervistati vede invece con ansia le rate che verranno in futuro.

Il 14% dei palermitani dichiara inoltre di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di valore economico contenuto. Una quota destinata a rimanere alta anche in futuro: infatti una percentuale del 66% pensa che nei prossimi anni ne usufruirà di più e ogni volta che sarà possibile.  Per i palermitani il pagamento a rate consente una migliore gestione del bilancio familiare (25%), ma viene soprattutto apprezzata per la sua natura 'compro oggi e pago domanì (31%). Negli ultimi due anni, infine, se il 44% degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento, appare superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (24%), rispetto a chi afferma di avere usato meno questa modalità (11%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia