Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fincantieri, con l'Università di Palermo per ingegneria navale

Accordo per un percorso di eccellenza nel corso della laurea magistrale

TRIESTE. L'Università di Palermo offrirà una specifica formazione nel campo dell'ingegneria navale, grazie a un accordo con Fincantieri, che ha permesso di avviare un percorso di eccellenza nell'ambito del corso di Laurea magistrale in Ingegneria meccanica.

Si tratta della prima iniziativa di questo tipo in Italia, e vede coinvolti il gruppo cantieristico di Trieste e il Dipartimento di Ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica (Dicgim) dell'Università palermitana. Il percorso è rivolto agli studenti che nel corso del primo anno hanno conseguito almeno 45 crediti formativi, e proporrà attività per circa 300 ore di formazione (per l'acquisizione di ulteriori 42 crediti) che integrano quanto già previsto dal programma del corso di laurea magistrale, approfondendo materie più peculiari della costruzione navale; inoltre potranno svolgere in Fincantieri sia il tirocinio curriculare che la tesi di laurea.

"Un'iniziativa importante - afferma il rettore, Roberto Lagalla - che va nella direzione del consolidamento dei rapporti con il territorio e i suoi settori produttivi. Una città dalla grande tradizione di cantieristica navale come Palermo può offrire adesso una formazione specifica". Per Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, "l'industria ha sempre bisogno di pensare fuori dagli schemi e di guardare lontano.

In questo modo, infatti, aiutiamo ad avvicinare i giovani e le loro idee ad appassionarsi alle tante tematiche relative alla progettazione e alla costruzione della nave. È per me, poi, una grande soddisfazione che un progetto tanto innovativo prenda avvio in un territorio dove Fincantieri, nonostante le grandi difficoltà che incontra, ha uno stabilimento nel quale continua a credere e a investire".

Caricamento commenti

Commenta la notizia