Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pubblico, a Palermo la metà delle assenze per malattia dura un giorno

La ricerca della Cgia: "Il pericolo che le assenze brevi nascondano forme più o meno velate di assenteismo è, almeno in alcune aree del Paese, quanto mai concreto, soprattutto nei casi in cui la malattia dura 24 ore"

VENEZIA. Nel Pubblico impiego un'assenza per malattia su quattro dura solo un giorno con il boom a Palermo dove il dato sale a quasi una su due. Lo sostiene, in una sua ricerca la Cgia di Mestre dopo i casi di malattia dei vigili a Roma a Capodanno e in altre città per altri servizi.

Nel 2013 il numero di giorni medi di malattia dei lavoratori dipendenti del settore privato (18,3) è stato superiore a quello dei dipendenti pubblici (17,1).

Il pericolo che le assenze brevi nascondano forme più o meno velate di assenteismo è, almeno in alcune aree del Paese, quanto mai concreto, soprattutto nei casi in cui la malattia dura solo un giorno. Secondo i dati elaborati dall'Ufficio studi della Cgia riferiti al 2013, un'assenza per malattia su 4 (25,9%) registrata dai dipendenti pubblici ha la durata di una giornata. Il dato è addirittura in crescita: +5,9% rispetto al 2012. La quota scende di oltre la  metà (11,9%) nel settore privato e rispetto all'anno precedente è diminuita dell'1%.

Per quanto concerne le assenze per malattia di durata compresa tra i 2 e i 3 giorni, invece, l'incidenza sul totale degli eventi sale al 36,1% nel pubblico e al 31,2% nel privato. Alla luce di quanto accaduto in alcune grandi città lo scorso 31 dicembre, l'attenzione della Cgia si è soffermata sulle assenze per malattia di un giorno, più facili da «programmare» da parte di chi ha deciso di comportarsi scorrettamente nei confronti del proprio datore di lavoro.

A livello provinciale spicca la situazione della provincia di Palermo: tra i dipendenti pubblici il 42,6% del totale delle assenze dura un giorno, mentre nel settore privato l'incidenza scende al 27,8%.

In questa particolare graduatoria, Palermo detiene il primato sia nel pubblico sia in quello privato.  Nel comparto pubblico, dopo lo score della provincia di Palermo, la Cgia segnala Agrigento (38,4%), di Catania (35,6%) e di Trapani (34%). Chiudono la classifica Udine (14,2%), Belluno (12,8%) e Bolzano (10,5%).

Complessivamente, la provincia che presenta la durata media di malattia più elevata nel pubblico impiego è Vibo Valentia, con 23,2 giorni di assenza all'anno.  Nel settore privato, invece, dopo la «leadership» del capoluogo regionale siciliano, vanno segnalati i risultati di Catania (21,1%), di Roma (18,8%) e di Siracusa (18,5%). I territori più virtuosi sono Vicenza e Udine (entrambe con il 5,5%), Ascoli Piceno (5,1%) e Vibo Valentia (2,6%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia