Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondi europei non spesi, il Comune di Palermo ha utilizzato il 10%

I dati sono emersi dall'incontro di Crocetta con il ministro Delrio

PALERMO. Su un plafond di 1,5 miliardi di euro del Por 2007-2013, i comuni siciliani hanno finora certificato appena 450 milioni. Bassa la performance del comune di Palermo: su 450 milioni a disposizione l'amministrazione ha certificato 40 milioni, meno del 10%.

I dati emergono dal report al centro dell'incontro, a Palazzo d'Orleans, tra il governatore Rosario Crocetta e il sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio.

L'incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio è stato "franco, leale e costruttivo". Lo dice il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, in una nota.

Il governo ha illustrato i risultati a oggi raggiunti nella certificazione della spesa europea, che si attestano al 48,8% (due miliardi e 128 milioni di euro), con una spesa impegnata dell'87,5%, pari a 3,8 miliardi e 816 milioni di euro. Risultati che dimostrano un incremento del 270% della spesa certificata dal 31/10/2012 al 31/10/2014.

"In sostanza dal 17% si è passati al 48,8%", afferma Crocetta. "Sulla certificazione della spesa è stato registrato un forte ritardo tra gli enti locali e le Università - continua il governatore - Per assistere sia i comuni sia le università, i governi regionale e nazionale, hanno stabilito di avvalersi del Formez. La Regione intende dare una soluzione definitiva al problema, con la costituzione di una task force specifica, composta da funzionari, dirigenti e dipendenti delle partecipate che, nei prossimi mesi, dovranno lavorare esclusivamente all'assistenza tecnica per risolvere il problema".

LA REPLICA: "ABBIAMO SPESO 80%". In merito alla spesa certificata dei fondi Ue, in una nota il comune di Palermo sottolinea che «quando detto e pubblicato non corrisponde a verità». «In una lettera inviata il 22 ottobre al Comune di Palermo, dal dipartimento delle Infrastrutture della mobilità e dei trasporti - prosegue la nota - la Regione certifica che la differenza tra le somme già certificate per il progetto del tram fino al maggio 2014 è pari a 126.636.322 di euro riferito all'importo ammesso dalla comunità europea di approvazione della scheda del Grande Progetto pari a 137.331.662 euro e quindi ben oltre l'80%».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia