Palermo

Sabato 02 Agosto 2025

Concorso letterario nazionale "Terre delle Balestrate", 30 finalisti da tutta Italia

Sono 30 i finalisti del premio letterario e fotografico nazionale Terre delle Balestrate, giunto alla sua seconda edizione. Sabato prossimo dalle 21 al resort Marina Holiday di Balestrate si svolgerà la cerimonia di premiazione che vedrà protagonisti poeti e scrittori provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Calabria, dal Piemonte alla Puglia oltre che da tutte le province siciliane. Saranno presenti tra gli altri la madrina dell'evento, la scrittrice Giuseppina Torregrossa, il fotoreporter Igor Petyx, mentre ad accompagnare la lettura dei brani, ad opera di Enzo Rinella, ci saranno la musicista Giorgia Panasci con la sua arpa e il coro Armonicamente. L'evento è stato promosso e organizzato dalla cooperativa di comunità Terre delle Balestrate presieduta da Riccardo Vescovo con il patrocinio del Comune di Balestrate e un contributo dell'assessorato regionale al Turismo. 

A coordinare il gruppo di lavoro del concorso è Salvatore Campo. Ne fanno parte Paola Rinaldi, Nino Undari, Vincenzo Bacarella, Francesca Rizzo, Francesco Bianco, Dario Cocchiara, Giacomo Croce, Gaetano Sciascia, Giuseppe Russo, Alberto Agrusa, Enzo Agrusa. Tra i premi che saranno consegnati si segnalano le preziose opere artistiche del pittore Damiano Mandalà.

Questi i finalisti. Per la sezione Racconti brevi sono state selezionate le opere di Gabriele Andreani, Liliana Camarda, Vincenzo D’Ambrosio, Silvio Di Fabio, Gaspare Lo Piccolo, Salvatore Mazzurco, Pietro Rainero. Per la sezione Viridaria destinata ai più giovani sono in finale Marco Bacarella, Irene Tumminello, Luca Cocco, Sofia Cusimano, Rocco Ferdico. Per la sezione Poesia in lingua siciliana i finalisti sono Francesco Billeci, Bernardo Carollo, Francesca Di Stefano, Antonio Fundarò, Salvatore Gazzara, Salvatore Mazzucco, Marco Scalabrino. Nella sezione Poesia in lingua italiana sono in finale Danilo Altese, Francesco Billeci, Liliana Camarda, Silvio Di Fabio, Fina Dignoti, Antonino Fundarò, Salvatore Gazzara. Per la sezione fotografia i finalisti sono Fabio Cinà, Patrizia Gaudio, Salvatore Gravano, Daniele Prestigiacomo, Lucia Ruocco.

 
Al primo classificato di ogni sezione e di ogni tema per la fotografia saranno conferiti la “Balestra d’argento” e un diploma in pergamena. Al secondo e terzo classificato di ogni sezione e di ogni tema per la fotografia saranno un oggetto artistico e un diploma in pergamena. Dal quarto al settimo classificato di ogni sezione e di ogni tema per la fotografia sarà conferito un diploma in pergamena. Le giurie potranno assegnare menzioni d’onore e premi speciali. La cooperativa di Comunità Terre delle Balestrate si riserva di assegnare doni di prodotti del territorio.

leggi l'articolo completo