Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jazz & Pop Coast Festival a Balestrate, kermesse sulla scalinata della pineta

Nasce a Balestrate una nuova rassegna musicale che promette di lasciare il segno: si tratta del Jazz & Pop Coast Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Filippo Evola in collaborazione con il Comune di Balestrate.  Un evento pensato per fondere due linguaggi musicali universali – il jazz e il pop – in un unico percorso artistico immerso nella natura, capace di parlare a tutte le generazioni. Elemento distintivo dell’iniziativa è la scelta della location: le esibizioni si terranno in un’area naturale, un suggestivo spazio tra bosco e mare che, per la prima volta, si trasformerà in teatro a cielo aperto. Un ambiente autentico, intimo e ricco di fascino: la scalinata della Pineta. 

Il festival si svolgerà dal 4 al 20 luglio e proporrà un programma variegato.  Il primo appuntamento, il 4 luglio alle 21.30, vedrà impegnato il cantante e musicista Mario Rosini. Sulla suggestiva scalinata della Pineta il concerto dal titolo "La Voce Mia".  Il giorno dopo, 5 luglio, sempre alle 21.30, sarà la volta del jazz di Arabella Rustico & Cainà Cavalcante con "Sicily meets Brazil". 

Il 6 luglio risuoneranno le note del chitarrista siciliano Osvaldo Lo Iacono con "Cool Blue".  Molto atteso il 18 luglio alle 21.30 è il maestro cantautore Nino Buonocore che, in un duo, eseguirà "In Jazz Live".   Sabato 19 luglio 2025 alle ore 21.30 il Jazz & Pop Coast Festival proseguirà alla Scalinata della Pineta di Balestrate con il concerto “Una serata tra amici”, protagonisti Giuseppe Milici e Aki Spadaro. L’evento propone un dialogo musicale tra armonica e pianoforte, fondato sull’intesa artistica tra due interpreti affermati della scena jazzistica italiana.

A concludere la prima edizione della Manifestazione saranno "i suoni e i cunti dell'identità siciliana" dell'attore Paride Benassai, che si esibirà con tre noti musicisti: la cantante Alessandra Salerno, il chitarrista Marcello Mandreucci e il fisarmonicista di Balestrate Peppe Corsale. Alle 22 del 20 luglio saranno loro, con "Lingua Madre", a mettere i titoli di coda alla ricca kermesse. 

Il Jazz & Pop Coast Festival nasce con l’intento di promuovere il patrimonio paesaggistico e culturale di Balestrate, coniugando la forza comunicativa del pop e l’anima profonda del jazz. "Perché la musica, come la natura, ha bisogno solo di essere ascoltata". Gli spettacoli del 5 e 6 luglio sono offerti da Sicilia Jazz Festival.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia