Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La cittadinanza onoraria di Capaci a Carlo Feltrinelli

La cittadinanza onoraria di Capaci a Carlo Feltrinelli, imprenditore, editore e scrittore, è stata conferita stamane dopo una delibera unanime del consiglio comunale.

«Ricevo questo importante riconoscimento - ha commentato Carlo Feltrinelli, Presidente del gruppo Feltrinelli -, con profonda emozione e gratitudine. La cittadinanza onoraria conferitami oggi rappresenta non solo un grande onore personale, ma anche l’intensità del legame che nel corso degli anni si è costruito e alimentato tra Feltrinelli, la Sicilia e la comunità di Capaci. In un tempo attraversato da profonde trasformazioni e da un diffuso senso di smarrimento, riaffermare i valori della legalità significa rinnovare un impegno condiviso, che proprio in questa città trova il suo esempio più vivo».

«La mia riconoscenza - ha aggiunto l’editore - va all’amministrazione Comunale e anche a tutti coloro che hanno reso possibile l’apertura della nostra libreria, meno di un anno fa, in questa città così rappresentativa nel suo valore simbolico. Continuiamo e continueremo a credere che idee, libri e librerie siano quell’enzima indispensabile di una società libera e democratica, e sono felice di poterlo riaffermare oggi da cittadino di Capaci».

Il riconoscimento a Carlo Feltrinelli ha dichiarato il sindaco Pietro Puccio, è innanzitutto un segno di riconoscenza e di gratitudine per il suo costante impegno profuso per la diffusione di una coscienza civile e di una cultura di impegno sociale, di tolleranza e di pacifica convivenza civile, promuovendo, attraverso la Feltrinelli SpA, contenuti di alto impegno e di rilevante valore etico e sociale. “Ammirevole è inoltre - ha osservato il sindaco - la scelta della Feltrinelli SpA di aprire proprio a Capaci il suo 120/mo bookshop italiano presso il MuST23 - Museo Stazione 23 maggio, senza esitare ad anteporre le finalità culturali ed etico-civili a considerazioni di mero ordine economico, mostrando con tale gesto una commovente e generosa considerazione nei confronti della nostra comunità, concedendoci l’onore ed il prestigio di una presenza nel territorio di uno dei gruppi editoriali più famosi del panorama italiano».

Caricamento commenti

Commenta la notizia