Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esce il videoclip di «Un tu scuiddari», singolo di Giulia Mei in collaborazione con Anna Castiglia

La cantautrice palermitana Giulia Mei presenta oggi il videoclip di Un tu scuiddari. Il brano, con la partecipazione della catanese Anna Castiglia, è la focus track del nuovo album Io della musica non ci ho capito niente (Sound To Be / ADA&Audioglobe). Il video, diretto da Francesco Imperato, racconta la vita quotidiana di due persone che vorrebbero incontrarsi ma non lo fanno mai.

Giulia Mei racconta: «A volte spendiamo più energie a dividerci che a unirci, ad allontanarci che a stringerci in un abbraccio. Ringrazio di cuore Anna Castiglia per avere partecipato al video e tutte le altre persone fantastiche che hanno lavorato alla sua realizzazione». Giulia, Catuogno all’anagrafe, in questi giorni è in tournée. Ha appena aggiunto nuove date al fortunato Io della musica non ci ho capito niente tour, prodotto e distribuito da Locusta Booking. Dopo il concerto di giovedì 17 aprile a Palermo (Candelai), l’indomani la cantante di Bandiera sarà a Ragusa (Fuori Salotto). In estate, giovedì 21 agosto, si aprirà per lei il suggestivo scenario del Teatro Antico di Segesta.

Il live di Giulia Mei è come la sua musica: un intreccio di immaginari sonori diversi e una contaminazione tra cantautorato, pianismo classico/barocco e musica elettronica. Per restituire questa estetica anche dal vivo, Giulia (piano, voce e synth) porta sul palco le canzoni del nuovo disco con una formazione in trio particolare, composta da Luca Zeverini in arte Vezeve, giovane talento del beatboxing (loopstation e synth) e quella di Dario Marchetti, alle drums e al synth. Il live è pensato come un flusso di coscienza, una narrazione ricca anche di brani strumentali che accompagnano la strada tra una canzone e l'altra, tra uno stato d'animo e l'altro, tra il minimal e il caos più totale. «Mi piace pensare - spiega lei - che chi partecipa a un mio concerto possa provare tutti gli stati d'animo possibili, belli o brutti, positivi o negativi che siano, non importa, purchè ci sia un contatto tra me e chi ascolta. Non vedo la mia musica come una cosa che io consegno, ma come un dialogo, un interscambio, un rapporto umano, e un rapporto è vero solo quando tutte le parti sono coinvolte».

Durante il tour Giulia Mei presenta i brani che l’hanno fatta conoscere in questi anni ma anche e soprattutto le canzoni del nuovo album, che contiene i precedenti singoli La Vita è Brutta, H&M e ovviamente Bandiera. Io della musica non ci ho capito niente è il secondo lavoro in studio di Giulia Mei, è stato prodotto insieme a Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo e ospita interventi di Rodrigo D’Erasmo, Anna Castiglia e Mille. La Mei è cantautrice e pianista, vive a Milano dal 2022. La sua scrittura trae ispirazione dal grande pianismo di matrice classica e dal cantautorato delle scuole francese e genovese, fondendosi con sonorità indie pop ed elettroniche. Il risultato è un pop d’autore pungente e profondamente attuale.

Inizia a studiare pianoforte classico all'età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio di Palermo e successivamente in Didattica della Musica al Conservatorio di Bologna. Nel frattempo avvia la sua carriera come insegnante di pianoforte, collaborando con diversi istituti italiani, una professione che continua a svolgere con passione ancora oggi. Parallelamente, inizia a dedicarsi alla scrittura delle sue prime canzoni, esibendosi dal vivo e ottenendo numerosi riconoscimenti di prestigiosi premi come il Premio Alberto Cesa, il Premio Lauzi, il Premio del pubblico a Musicultura, la finale del Premio De André; nel 2018 apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia, dopo essersi fatta da lui notare in occasione di Musicultura 2018. Nel 2019 esce Diventeremo Adulti, il suo primo album, finalista alle Targhe Tenco nella categoria «Miglior disco esordiente». Nello stesso anno il lavoro viene proclamato dal Forum del Giornalismo Musicale, una tra le migliori opere femminili italiane. Nel 2021 Giulia si è aggiudicata la vittoria del prestigioso concorso per autori «Genova per voi», che le ha permesso di firmare un contratto con Universal Music Publishing. Nel 2023 il suo singolo Bandiera (su etichetta Sound To Be), pubblicato alla vigilia della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della violenza contro le donne, riceve un’accoglienza entusiasta dalla critica e viene scelto come colonna sonora ufficiale delle manifestazioni del 25 novembre. Inoltre, il pezzo conquista la giuria di X Factor 2024, guadagnando ulteriore visibilità e diventando rapidamente virale sui social media e sulle piattaforme di streaming. In poco tempo supera il traguardo di oltre due milioni di ascolti. La canzone vince inoltre il premio della critica a Voci per la libertà – Amnesty International 2024. La collaborazione con Sound To Be prosegue con la pubblicazione dei singoli H&M e La Vita è Brutta, brani che offrono un’anteprima del sound e dell’atmosfera del nuovo album.

Tag:

Ancora nessun commento

Commenta la notizia