Un viaggio interdisciplinare che ha unito arte, rispetto dell’ambiente, ricerca e memoria. All’oratorio Santa Elena e Costantino di Palermo, Loredana Daniele, architetto e docente di storia dell’arte, ha organizzato un incontro e allestito la sua mostra, Genesi delle emozioni, in ricordo di Antonella Alongi, console onorario della Repubblica di Capo Verde, scomparsa un mese fa all’età di 61 anni dopo una lunga malattia.
La stessa Antonella avrebbe voluto organizzare l’evento ma non ha fatto in tempo. Loredana Daniele, allora, ha pensato di portare avanti il progetto dell’amica. Dopo la lettura del Cantico delle creature a cura dell’attrice Elena Pistillo e dei brani musicali della band Baidans (formata da Salvatore La Carrubba, Fulvio Caruana e Vincenzo Verderosa), hanno preso la parola artisti e professionisti confrontandosi su temi artistici e ambientali. Si sono alternati Salvatore Di Rosa, specialista in Medicina interna, malattie cardiovascolari e infettive, Rosa Vitale, docente di Storia dell’arte, Agnese Giglia, Giuseppe Cipolla e Dario Denso Andriolo, docenti dell’Accademia di Belle Arti.
«È un evento benefico a favore dell’Airc, che si occupa della ricerca sul cancro, e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali – ha spiegato l’organizzatrice Loredana Daniele -. Ho solo portato a termine un progetto che aveva organizzato Antonella. Ho dato il nome alla mostra La genesi delle emozioni perché le emozioni nella nostra vita ci sono sempre. Mi sono soffermata sulle microplastiche nel feto perché queste particelle sono in tutto il nostro corpo e fin dall’origine della vita. Questa giornata unisce arte, fotografia, musica e medicina».
Per la docente Agnese Giglia «è stata una giornata piena di emozioni – ha detto -. Abbiamo ricordato Antonella con l’arte che è la salvezza dell’umanità. Non è estetica ma bellezza consapevole».
Nel video le docenti Loredana Daniele e Agnese Giglia
Caricamento commenti
Commenta la notizia