Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, al Santissimo Salvatore l’ultima serata del Festival di musica barocca

Un viaggio tra le suggestioni della musica sacra barocca domani, sabato 28 dicembre alle 21, nella chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo. In programma il concerto Misticismo Barocco, evento conclusivo del Festival di musica barocca. Questa serata offrirà al pubblico un'esperienza unica, attraverso un programma interamente dedicato alla musica sacra barocca, vocale e strumentale, articolato in tre momenti di grande intensità artistica e spirituale.

Un programma dedicato alla musica sacra barocca, vocale e strumentale, suddiviso in tre momenti. La serata vedrà protagonisti il maestro Diego Cannizzaro (organo), il maestro Silvio Natoli (liuto e tiorba), i solisti del Coro G.P. da Palestrina – Elisabetta Lamattina e Serena Palermo (soprani), Lucia Gullo (soprano) e Aurora Bruno (contralto) – e il Coro G.P. da Palestrina, diretto dal maestro Giosuè D'Asta.

«È stato un festival impegnativo e interessante – dice il direttore artistico, Giosuè D’Asta –. Abbiamo coinvolto artisti di fama nazionale e internazionale e scelto location suggestive per i nostri concerti. Non posso non ringraziare, per l’ospitalità, l'associazione Sikalesh, le Guardie del Tempio di Cristo e il reverendo monsignore Gaetano Tulipano. Sabato è in calendario l’ultimo appuntamento ma abbiamo già in programma nuove e interessanti rassegne».

Il programma della serata

Il concerto si aprirà con il maestro Diego Cannizzaro, che eseguirà una selezione di brani per organo di Girolamo Frescobaldi, tra i più celebri compositori per clavicembalo e organo del XVII secolo. La seconda parte sarà dedicata a Claudio Monteverdi, con l'interpretazione di arie e duetti da parte dei solisti del Coro "G.P. da Palestrina". Tra i brani in programma, spiccano Sì dolce è 'l tormento e Oblivion Soave dall'opera L’Incoronazione di Poppea. La serata culminerà con l'esibizione del coro G.P. da Palestrina, diretto dal maestro Giosuè D’Asta e accompagnato dagli strumentisti. Per la prima volta a Palermo, verranno eseguite alcune perle della musica sacra barocca, tra cui la suggestiva Messa del Primo Tuono di Antonio Lotti e il festoso Jubilate Deo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia