Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna l’Acchianata Ecologica a Palermo: «Giusto che l'imprenditoria mandi messaggi etici»

La manifestazione, con il Giornale di Sicilia media partner, in programma domenica 16 giugno

Torna l’Acchianata Ecologica, la manifestazione organizzata da Confcommercio Palermo, di cui il Giornale di Sicilia è media partner: saranno centinaia i partecipanti che il prossimo 16 giugno alle 9 si ritroveranno alle falde del Santuario di Santa Rosalia e risaliranno la scala vecchia ripulendola dai rifiuti. Obiettivo la promozione dei temi della sostenibilità ambientale, che passa anche dalla cura di uno dei luoghi simbolo della città, patrimonio naturale, culturale e spirituale dei palermitani. Due i percorsi previsti a seconda delle esigenze: il primo di 3,7 chilometri, vedrà lo start dalle falde del monte; il secondo di 1,4 chilometri partirà da Mezzo Arancio, raggiungibile grazie ad un bus navetta a disposizione dei partecipanti. Che percorreranno dunque la scala vecchia fino a raggiungere la grotta dove fu ritrovata la Santuzza e dove oggi riposano le sua ossa. A mezzogiorno prevista la benedizione del reggente del Santuario, don Natale Fiorentino.

La manifestazione si incastona nel calendario di eventi che ruotano intorno al 400esimo festino e rappresenta la prima delle iniziative targate Confcommercio dedicate a Rosalia. Le iscrizioni sono ancora aperte e gratuite: i partecipanti riceveranno una maglietta e una borraccia personalizzata e potranno dotarsi di guanti (preferibilmente da giardinaggio) per potere raccogliere i rifiuti presenti lungo il percorso che verranno successivamente smaltiti dalla Rap.

Che l’anno scorso ha ricevuto in dote dai partecipanti quasi una tonnellata di rifiuti; un record che ci si augura non venga battuto. Insomma, un’acchianata nel segno della devozione, della tutela dell’ambiente e dell’impegno civico: «Ci rivolgiamo spesso alle istituzioni - dice Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo - per chiedere il rispetto dei nostri diritti ma al tempo stesso vogliamo essere protagonisti di una cultura del fare e collaborare fattivamente per costruire attorno a noi una realtà migliore. Inoltre - ha proseguito - quest’anno la manifestazione ha una doppia valenza: oltre ad essere incastonata negli eventi per il quattrocentesimo, cade per l’ottantesimo anno di Confcommercio. Vogliamo esprimere un messaggio etico, che il nostro mondo imprenditoriale vuole mandare a difesa di principi imprescindibili come la sostenibilità ambientale e il rispetto dei luoghi della nostra quotidianità». L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Palermo e vede la partecipazione di decine di associazioni e partner, tra cui spicca la Onlus Plastic Free, «che conta circa 1600 volontari», spiega Dario Scalia, presidente di Confcommercio giovani e ai vertici della Onlus. «Plastic free - prosegue Scalia - mette a disposizione i suoi numeri ed è in prima linea per la logistica e reperimento dei rifiuti».

«Vogliamo ottenere un duplice risultato - sottolinea Fabio Gioia, vice presidente vicario di Confcommercio - incentivare le persone al vivere civile e ottenere un riscontro di partecipazione del Comune, affinché questa non sia solo una giornata ma una base di partenza». L’assessore all’ambiente Pietro Alongi ha richiamato alla responsabilità e ha aperto ai partner privati: «Stiamo sottoscrivendo alcune disponibilità tra comune e privati - ha detto - per la manutenzione del verde in città. Abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte di tutti».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia