Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la stagione estiva del Teatro Massimo omaggia Santa Rosalia: presentato il calendario degli eventi

Il quattrocentesimo anniversario della scoperta delle spoglie della Santuzza farà da filo conduttore a opere e spettacoli

Una lunga preghiera dedicata a Santa Rosalia, il Teatro di Verdura e la scalinata monumentale come un anfiteatro. La stagione estiva del Teatro Massimo, presentata questa mattina (8 maggio), sarà per tutti i gusti: tantissimi i temi che verranno trattati ma un posto di rilievo è stato riservato al quattrocentesimo anniversario della scoperta delle spoglie della Santuzza, che farà da filo conduttore ad altre opere e spettacoli.

Ad inaugurare la stagione il 27 giugno alle 21 in Sala grande sarà infatti 4 Canti per Rosalia, oratorio in quattro parti per soprano, mezzosoprano, voce narrante e orchestra che, già dal titolo, mette in evidenza il legame profondo con la città. Quattro le compositrici, Valentina Casesa, Maria Mannone, Giulia Tagliavia e Corinne Latteur, che hanno dato vita alle musiche dello spettacolo che grazie alla ricerca storica di Consuelo Giglio e alla drammaturgia di Fabrizio Lupo, cercherà di sanare una delle lacune che segnano la storia della musica a Palermo. «Sarà un’estate principalmente dedicata alle celebrazioni in onore di Santa Rosalia - spiega il sovrintendete Marco Betta - che inizierà con una dedica aggirata a quattro compositrici. Sarà un canto corale da 27 giugno al 3 agosto nei luoghi del teatro, dalla Sala Grande alla Sala Stemmi, alla Scalinata monumentale al Teatro di Verdura, per raccontare ancora una volta i cammini della musica».

Altri due appuntamenti caratterizzeranno l’omaggio a Santa Rosalia: il primo domenica 30 giugno Per amore di Rosalia, ideato da Elisa Parrinello. Il due e tre agosto invece sarà il turno di Santa Rusulia, nella chiesa di Maria Santissima delle Grazie di Roccella-Sperone. Anche il cinema in programma: il 12 luglio in programma l’appuntamento con Absolutely Ennio Morricone, dedicato al grande compositore e due volte premio Oscar.

Non mancheranno gli spazi per le formazioni giovanili, che saranno protagoniste oltre che del Festino di altri appuntamenti in programma sulla Scalinata monumentale. Ad accendere i cuori però il ritorno della Carmen: il 27, 38, 30 e 31 luglio alle ore 21 ritorna la coreografia di Leo Music, con il corpo di ballo del teatro massimo diretto da Jean-Sebastien Colau e l’orchestra diretta da Mikhail Sinkevich.

(Nel video l'assessore alla Cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella e il direttore artistico Marco Betta)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia