Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rosa Balistreri rivive in un film girato a Palermo: le riprese alla Kalsa e alla Vucciria

Protagonista sarà la musica, ci sarà anche Carmen Consoli: la «cantantessa» ha già girato alcune scene nel centro storico

Rosa Balistreri

Palermo diventa il set cinematografico del film «L'amore che ho», dedicato alla cantautrice Rosa Balistreri. Di Paolo Licata, è prodotto da Dea Film e si propone di ripercorrere la vita della «cuntastorie» che in Sicilia ha lasciato un segno indelebile, raccontando la sua terra in tutte le sue sfumature. Rosa Balistreri, ha d'altronde parlato dei più deboli con le sue canzoni, dando voce a chi non ne aveva: contadini, emigranti, poveri.

La sua chitarra e le sue note accompagnavano le storie di una Sicilia maltrattata, in cerca di riscatto. E il film in questi giorni girato soprattutto nel centro storico del capoluogo, vuole riprodurre fedelmente tutte le tappe della sua esistenza, a tratti travagliata. La pellicola si ispira al romanzo di Luca Torregrossa, nipote della cantautrice. Il libro ha il titolo di una delle canzoni dell'artista: «L'amore ca v'haiu» e proprio la musica sarà la grande protagonista del racconto con Carmen Consoli, la «cantantessa» siciliana che ha sempre parlato della propria devozione per Rosa Balistreri, considerata una vera e propria ispirazione.

In piazza Croce dei Vespri, la cantante catanese ha già girato alcune scene del film. Nel cast ci sono le attrici Lucia Sardo e Donatella Finocchiaro, che interpretano Rosa Balistreri in momenti diversi della sua vita. Ne fa parte anche l'attore palermitano Vincenzo Ferrera.

Con la troupe di produzione anche Pino Apprendi, fondatore dell’associazione gruppo folk Conca d’oro e del Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara. I primi ciak sono partiti a marzo a Piana degli Albanesi e tuttora proseguono a Palermo: termineranno a fine aprile. Molte le scene girate nel centro storico, da piazza Croce dei Vespri alla Kalsa, e poi alla Vucciria e al Capo, tutte zone che la cantautrice ben conosceva e in cui incantava il suo pubblico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia