Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un corto e un festival per Keja Ho Kramer, l’artista californiana che ha scelto Palermo per vivere

Doppio appuntamento di primavera per la regista e fotografa. Venerdì 12 presenta Dazzling Shadows, realizzato con Joe Schievano, ricercatore di suoni. Il 20 e 21 a Fabbrica 102 al via la seconda edizione di Cadavre Exquis, rassegna di film indipendenti

Doppio appuntamento di primavera per Keja Ho Kramer, regista e fotografa, figlia del cineasta statunitense Robert Kramer, che è nata in California ma che ha scelto Palermo come «casa» adottiva.

Autrice di video, documentari e film sperimentali, presenta il suo cortometraggio (16m) Dazzling Shadows di Keja Ho Kramer & Joe Schievano (insieme nella foto) , realizzato a partire da una ricerca fotografica analogica e che sarà proiettato presso i locali di ARVIS in via Giovanni di Giovanni 14, alle ore 19 di venerdì 12 di aprile. Alla proiezione saranno presenti gli artisti per spiegare il loro lavoro ispirato dalle ricerche sul colore di Goethe.
Per Keja il lavoro fotografico è esclusivamente analogico: le stampe in bianco e nero e a colori sono realizzate in camera oscura. Alcune delle sue opere sono state esposte di recente a Parigi, presso «The Film Gallery».
Schievano è un compositore di colonne sonore, sound artist, ricercatore di suoni. Ha collaborato con molti registi e artisti in Italia e all’estero nella creazione e produzione di musica e suoni per immagini, teatro e canto.

Il festival nato ... da un gioco

Sabato 20 e domenica 21 aprile torna la seconda edizione di Cadavre Exquis, curato dall’artista californiana. Il festival é una catena di amicizia che crea una comunità di registi fuggendo dal protocollo di selezione e distribuzione classica.
Come nel gioco surrealista, un regista ha invitato un altro regista a presentare il suo film, e che a sua volta ha invitato un altro regista a presentare il suo film...
L'invito, partendo da Palermo, ha fatto il giro del mondo in poche ore, realizzando un film feast nel luogo da cui era partito.

Le proiezioni a ingresso libero il 20 e 21, dalle ore 19 alle 23 presso la sala della Fabbrica 102 Via Monteleone 32 a Palermo. I film provenienti da diverse parti del mondo saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli.
Il programma completoe le info sugli artisti e i film ospiti su www.cadavreexquiscinema.com

Caricamento commenti

Commenta la notizia