Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto Leonardo Marino: aveva recitato in «Squadra antimafia» e «Il giovane Montalbano». Il cordoglio

Aveva origini palermitane ed aveva iniziato la sua carriera cantando

Lutto nel mondo del teatro e della televisione: è morto Leonardo Marino (nella foto). L’artista di origini palermitane, aveva 78 anni, ed è deceduto, a Catania, al termine di una lunga malattia. È cresciuto  a Milano e aveva iniziato a esibirsi nel 1961 come cantante negli spettacoli studenteschi e nel 1964 aveva firmato il primo contratto discografico con il nome d'arte di Leonardo. Negli anni '60 ha inciso diversi 45 giri. Nel 1969 aveva partecipato al Festival di Sanremo con «Io che ho te», in coppia con i New Trolls e aveva registrato «La freccia nera», la sigla dell'omonima serie televisiva Rai.

Scrisse anche brani musicali, canzoni e poi si gettò a capofitto nella recitazione, prima in teatro e alla fine anche in tv. Ha infatti avuto ruoli nei film «Pizza Connection» e nelle serie tv «Giovanni Falcone», «Squadra Antimafia 5» e «Il giovane Montalbano». In campo musicale ha anche collaborato con Rosa Balistreri alla realizzazione di composizioni per l'Orestiade di Gibellina e di allestimenti per il Teatro Stabile di Catania.

Diffusa la notizia del decesso, in tanti tra amici, conoscenti ed ex colleghi hanno voluto testimoniare l'affetto sui social: «Sei stato un grandissimo attore cantante e protagonista dei meravigliosi musical di Tony Cucchiara con cui ho avuto la fortuna di conoscerti, e ammirarti nelle tue meravigliose performance! Resterai nella mia memoria scolpito per sempre. È stato un onore essere tua amica, un privilegio che oggi mi porta questo grande dolore. Ogni tanto da lassù facci sentire la tua voce attraverso le nuvole! Ciao Leo! Mi mancherai!», ha scritto Andrea Fusco. E Franco Di Salvo ha aggiunto: «Una grave perdita, non solo per il teatro, riposa in pace, caro Leonardo Marino, rimarranno i bei ricordi della tua possente voce, l'immensa presenza scenica, e la tua signorilità. Mi dispiace tantissimo! Condoglianze alla famiglia». «È stato un onore averti conosciuto, un grande artista tutto tondo, fai buon viaggio caro maestro Leo», ha scritto Ignazio Cernigliaro.

Il funerale si terrà mercoledì 13 marzo alle 10 alla chiesa di San Pietro e Paolo in via Siena a Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia