Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sabato sera musica classica sotto i portici di via Mariano Stabile

Al via gli eventi nella nuova Art Gallery, uno spazio assegnato a Confartigianato. Domenica il mercato del contadino

Il violinista Mattia Aculeo

Il fascino della musica classica arriva sotto i portici di via Mariano Stabile, uno dei salotti urbani di Palermo, ribattezzato Spazio Stabile Art Gallery. Una serata di esibizioni dal vivo che apre una nuova stagione per quello spazio, un tempo in preda al degrado e oggi preso in carico da Confartigianato Palermo. Venne restituito alla città a dicembre 2023, in occasione della fiera di Natale. All’associazione degli artigiani l’amministrazione comunale ha affidato fino a dicembre del 2024 i portici di via Mariano Stabile, affinché lo spazio sia gestito e rivitalizzato.

Questo sabato, 9 marzo, dalle 18 alle 21, è in programma l'esibizione di un quartetto di archi composto dai violinisti Mattia Aculeo (nella foto) e Alice Rosapane, dal violista Francesco Montalto e dal violoncellista Ferdinando Preianò. Offriranno al pubblico interpretazioni dal repertorio classico. Si esibirà anche il duo formato dal direttore artistico dell'Accademia musicale Catarsi, Gabriele Catalanotto, al pianoforte, e dalla cantante Martina Pannunzio.

I due concerti promettono di trasportare gli spettatori in un viaggio emotivo attraverso le note e i ritmi della musica classica, offrendo un'esperienza sensoriale atipica in uno spazio urbano suggestivo e  inedito. L'ingresso è gratuito.

Dalla musica all’agroalimentare. Domenica 10 marzo, alle 9,30, verrà inaugurato, sempre all’interno dello Spazio Stabile Art Gallery, il mercato del contadino. A tagliare il nastro, assieme ai vertici di Confartigianato Palermo, sarà l’assessore comunale alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti e Roberto Virga, presidente di Pianeta Mercati.

«Lo Spazio Stabile Art Gallery – dice Giovanni Rafti, segretario di Confartigianato Palermo – è per noi un motivo di orgoglio. Una scommessa che è partita a dicembre dello scorso anno, su sollecitazione dell’amministrazione comunale, e che si è rivelata vincente. Siamo riusciti a rivitalizzare e a restituire alla città uno spazio prima in balia del degrado e dell’abbandono. L’assegnazione dell’area per tutto il 2024 ci darà la possibilità di pianificare per bene tutti gli eventi».

«Stiamo predisponendo un calendario fitto di appuntamenti – dice il direttore artistico dell’associazione Costantino Sparacio – e abbiamo già allestito anche un caffè letterario. Puntualmente svolgiamo attività laboratoriali che coinvolgono tutta la città e vedono protagonisti i nostri artigiani. Sarà un’occasione di rinascita per tutta la città».

Caricamento commenti

Commenta la notizia