Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, la testimonianza da Gaza di un operatore di Medici senza Frontiere: «Mai vista tanta crudeltà»

Alessandro Piro, in un incontro organizzato alla libreria Kalòs, racconta la sua esperienza

E’ appena tornato da Gaza e ha visto con i suoi occhi cose che non potrà mai dimenticare. L’operatore di Medici senza frontiere, Alessandro Piro, in un incontro organizzato alla libreria Kalòs di Palermo, ha raccontato la sua esperienza in missione, durante il conflitto tra Israele e Palestina, e la sua attività, insieme ad altri colleghi per dare assistenza a adulti e bambini ustionati dai bombardamenti e per offrire assistenza sanitaria a tutti i pazienti vittime della guerra. Ma anche assistenza primaria agli sfollati e distribuzione di acqua. Piro ha risposto alle domande del giornalista Francesco Nuccio, caporedattore di Ansa, e dei presenti.

«Rispetto ad altre missioni, questa è stata particolarmente cruenta - racconta Alessandro Piro, operatore di Medici senza frontiere, palermitano di 37 anni -. Non avevo mai visto tanta crudeltà e difficilmente potrò dimenticarla. Fa parte del nostro lavoro ma siamo esseri umani e sono state esperienze emotive molto forti. Noi lavoriamo in collaborazione con il Ministero della Salute in quattro diversi ospedali».

Piro spiega che faceva parte dello staff internazionale che contava 17 unità ma accanto a loro c’è anche il personale del luogo formato da circa 150 persone. «Per me è stato un privilegio poter dare un contributo in questo momento – aggiunge Piro -. Ho già dato la mia disponibilità a tornare perché mi piacerebbe continuare il lavoro che ho iniziato».

L’editore di Kalòs, che ha ospitato l’evento, Giovanni Lo Giudice, ricorda che all’interno della sua libreria è possibile degustare un buon vino leggendo un libro o ascoltando storie di vita intense come quella di Medici senza frontiere. «In questo luogo è possibile scambiare idee, esprimersi in modo libero – dice Lo Giudice -. Stasera parliamo di guerra e dell’impegno di tutti a schierarsi dalla parte dei più deboli». Medici senza frontiere è un’organizzazione non governativa, indipendente, che esiste grazie al contributo di donazioni da parte di privati e lavora in più di 70 Paesi del mondo per portare assistenza sanitaria in contesti di guerra, epidemie, catastrofi naturali e carenze del sistema sanitario in generale.

Nel video Alessandro Piro, operatore Medici senza frontiere – Giovanni Lo Giudice, editore Kalòs

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia