Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monreale, dopo trent'anni riapre in cineteatro Imperia: «In programma una grande stagione artistica»

Si comincia l'8 marzo con lo spettacolo «Sicilianamente vostri» di Toti e Totino. Spettacoli fino all'1 giugno. Il direttore artistico Paolo La Bruna: «Un cartellone per tutti i gusti»

Dopo trent’anni di chiusura, il cineteatro Imperia di Monreale riapre le sue porte ed è pronto a riabbracciare il pubblico con un programma «per tutti i gusti», come lo ha definito il direttore artistico Paolo La Bruna. Spettacoli ed eventi presentati questa mattina (28 febbraio) nei locali della biblioteca comunale di Santa Caterina: si comincerà l'8 marzo con lo spettacolo Sicilianamente Vostri dei famosi comici Toti e Totino, e si concluderà l’1 giugno, con il concerto della banda musicale Fiati della Normanna. Nel mezzo, tre mesi pieni di eventi che consentiranno di vivere il Cineteatro Imperia tutti i giorni della settimana, dal martedì alla domenica. Quattro i cartelloni, divisi per tipologie e spettacoli, che comprende, il cinema, il teatro comico, la musica e il teatro. Il teatro comico offrirà spettacoli di alcuni tra i più importanti attori siciliani, come Toti e Totino, Mary Cipolla, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Ernesto Maria Ponte, Sergio Vespertino, Mago Plip e Stefano Piazza.

Il cartellone musicale, elaborato grazie all’impegno del maestro Giovanni Vaglica, porterà sul palco artisti del calibro di Silvia Vaglica (monrealese) e Giuseppe Grippi, due dei pianisti siciliani più promettenti del panorama musicale, che si esibiranno in coppia accompagnati dalla Massimo Youth Orchestra. E ancora, il tenore Alberto Profeta, Il Disinganno, il duo composto da Pierpaolo Petta e Manuela Quadrante, il duo composto dal Soprano Laura Giordano e dal pianista Salvatore Scinaldi, l’Ensemble Divino Amore. Il teatro, invece, consentirà di dare spazio agli artisti e alle compagnie locali, tra i quali il puparo Enzo Mancuso, l’attore Salvo Piparo, la compagnia teatrale Il Tritone, la Sicily Music Academy, La Compagnia in valigia e la Compagnia delle fiabe, «che porterà lo spettacolo del Piccolo principe - spiega La Bruna - pensato per i bambini». Infine, il cinema offrirà due rassegne ideate in collaborazione con il Marconi Multisala: la prima, con spettacoli ogni martedì e giovedì, conterrà film di alta qualità usciti da pochissimo nelle sale cinematografiche; mentre la seconda, con spettacoli il mercoledì, sarà una rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie.

«Accontenteremo tutti i gusti - spiega La Bruna - dando spazio alle compagnie locali. Voglio ringraziare anche Toti Mancuso (del duo Toti e Tonino, ndr) con cui ho collaborato per la realizzazione di questo palinsesto». Appuntamenti che attireranno una gran cornice di pubblico che mancava da trent’anni dall’Imperia. «Rappresenta un momento di grande gioia e orgoglio per la nostra città - sottolinea il sindaco Alberto Arcidiacono - dopo un lungo periodo di chiusura, abbiamo voluto dare un forte segnale culturale curando una importante stagione artistica. Sono sicuro che il cineteatro Imperia saprà conquistare il cuore di tutti i monrealesi, diventando un punto di riferimento per la cultura e l'intrattenimento della nostra città». Alla presentazione anche Marco intravaia, deputato regionale in quota Fratelli di Italia, che ha seguito con grande interesse il lavoro che si è svolto sull’Imperia: «Uno degli obiettivi più importanti dell’amministrazione Arcidiacono - ha evidenziato - frutto di una grande sinergia con la Regione Sicilia che ha finanziato la riqualificazione e il restauro del cineteatro Imperia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia