Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il palermitano Francesco Bongarrà alla guida dell’Istituto italiano di cultura di Londra

Il giornalista e neo direttore ha già fissato l'obiettivo: «È quello di dare spazio al meglio del mondo creativo e culturale del nostro Paese»

Il palermitano Francesco Bongarrà (nella foto) ha assunto la guida dell’Istituto italiano di cultura (Iic) di Londra con una lettera in cui definisce «un onore e un privilegio» coordinare per alcuni anni le attività del principale punto di riferimento della cultura italiana nel Regno Unito.

«Il nostro obiettivo principale è quello di dare spazio al meglio del mondo creativo e culturale del nostro Paese, valorizzando non solo gli elementi tradizionali che tutti conosciamo, ma, soprattutto, promuovendo la conoscenza a 360 gradi di un’Italia che, consapevole del proprio passato, guarda con fiducia e coraggio alle sfide del futuro. Promotore, anche attraverso la sua cultura, di una propria visione e di propri valori», si legge ancora nella lettera del neo direttore rivolta alla comunità italiana, con l’invito a seguire le attività dell’istituto «per essere italiani migliori nel mondo: cittadini curiosi, ispirati, creativi».

Bongarrà, quasi cinquant’anni, è dal 2000 un giornalista parlamentare dell’Agenzia Ansa, per cui ha ricoperto anche incarichi all’estero. Insegna Giornalismo parlamentare al Master di giornalismo della Lumsa. Prima dell’Ansa ha lavorato nella redazione esteri del Times. Succede a Katia Pizzi alla guida dell’istituto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia